I consigli di don Dolindo
Questo articolo è stato già letto1448 volte!
La divisione tra marito e moglie
è sempre un disastro in una casa
Don Dolindo, informato della separazione coniugale, voluta da una signora, da suo marito, le scrisse questa lettera: “Le confesso che mi fa molto pena il sapere scissa la sua famiglia, tanto più che quel povero suo marito, lasciato solo e senza freno, andrà alla deriva.
Non so le circostanze particolari che l’hanno indotta a questo gravissimo passo, ma prego il Signore a mettervi riparo, ad illuminare chi è traviato ed a ricostruire la sua famiglia. Certi uomini avrebbero bisogno di vere percosse, di vere discipline, tanto sono infanciulliti dai loro disordini e dai loro peccati. Bisogna percuoterli colla preghiera, ed implorare su di loro la grande misericordia di Dio.
Benché lei sia stata costretta a compiere un passo così grave, non dimentichi che deve avere come programma sempre di ricongiungersi al suo consorte per salvarlo, e che non deve cessare di scrivergli per aprirgli gli occhi ed intenerirlo. Come lo curerebbe lei se avesse una malattia infettiva? Pensi che è un infermo nell’anima, un infermo che desta la più grande pietà.
Lo prenda con le buone, gli faccia nascere la nostalgia dei suoi figli; insomma, lo risvegli, perché quell’anima è affidata a lei, è lei non può disinteressarsene. (…) Una divisione è sempre un disastro in una casa.
Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.