Il Purgatorio nella rivelazione dei Santi – XXXVII
Questo articolo è stato già letto955 volte!
IL PURGATORIO DELLE PERSONE
CONSACRATE A DIO
S. Margherita M. Alacoque vide in sogno una religiosa morta molto tempo prima, la quale le disse di soffrire assai in Purgatorio, ma che la pena maggiore con cui Dio la castigava era quella di farle vedere di continuo una delle sue parenti precipitata nell’Inferno.
A tale rivelazione la Santa si svegliò tanto sofferente da sembrare che la defunta le avesse impresso nel corpo le sue pene, e siccome, trattandosi di un sogno, non voleva prestarvi troppa fede, quell’anima non le concedeva riposo e le ripeteva continuamente all’orecchio : “Pregate Iddio per me ; offritegli le vostre sofferenze in unione a quelle di Gesù ed a sollievo dell’anima mia. Fate per me tutto ciò che potrete fino al primo venerdì del mese in cui vi comunicherete in mio suffragio.”
Tutto ciò fu eseguito dalla Santa con permesso della superiora ; nondimeno le sue sofferenze aumentando la spossavano orribilmente e non le permettevano più di prender riposo ; e poiché per riparare le forze l’obbedienza l’aveva costretta a stare in letto, ecco quell’anima venirle nuovamente vicino, e rimproverandole la sua pigrizia e le sue comodità, additarle il letto di fuoco su cui essa giaceva in Purgatorio, letto orribile e tormentoso, sul quale ogni più leggera mancanza contro la regola veniva punita severamente con speciale castigo.
Ella poi soggiungeva: ”Vorrei che tutte le anime consacrate a Dio potessero vedere il mio stato ; se potessi far loro conoscere la grandezza delle mie pene e quelle ancor maggiori riserbate a chi non corrisponde alla vocazione avuta, camminerebbero tutte con ardore per la strada della virtù e dell’osservanza della propria regola”.
Perciò le persone consacrate al Signore con la professione religiosa devono attentamente vigilare sopra ogni loro parola, sopra ogni loro azione e pensiero, per non rimanere un giorno colpite dalla severa giustizia di Dio.
Padre Pietro Louvet
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.