Medio Oriente, Lucio Caracciolo svela il piano segreto di Trump:
Questo articolo è stato già letto703 volte!
“Guerra con l’Iran, comincerà Israele”
“Trump si sta preparando a una guerra. Il candidato più evidente è l’Iran”. Stanno arrivando tempi ancora più bui e secondo Lucio Caracciolo nel suo discorso a Riad, Donald Trump ha preparato il terreno per un intervento militare che si presenterebbe come rischiosissimo e potenzialmente distruttivo.
Intervistato dal Giorno, il direttore della prestigiosa rivista di geopolitica Limes nella capitale saudita “c’è stata la pre-legittimazione di un conflitto. Tutto quello che ha detto Trump serve a mandare questo messaggio: fate fuori l’Iran e i suoi accoliti”.
Se l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e gli altri regimi sunniti non ci riuscissero, spiega l’esperto, il presidente americano “si riserva tutto il diritto-dovere di dire la sua e, eventualmente, di intervenire. Comunque è un via libera a tutti i Paesi arabi del Golfo. L’Arabia in cambio gli compra armi per 110 miliardi di dollari. In pratica sta preparando una grande guerra contro l’Iran che verrà combattuta dagli arabi, eventualmente dagli israeliani e, se fosse necessario, anche dagli americani”.
Secondo Caracciolo ”assistiamo alla preparazione di qualcosa che potrebbe avvenire entro la fine del mandato di Trump. Forse le prime avvisaglie le vedremo già questo anno. Penso, per esempio, che una guerra fra Israele ed Hezbollah potrebbe essere un antipasto”.
Il ritorno alla classica dottrina americana in Medio Oriente, un’alleanza strettissima con Arabia, Emirati, Kuwait e Giordania, avviene però in un contesto assai poco rassicurante, conclude Caracciolo, perché “nel frattempo è accaduto che l’Occidente non c’è più. Mi pare che in questa fase ognuno vada un po’ per conto suo”.
da: Libero
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.