Solennità dei Ss. Pietro e Paolo, Ap. 29 giugno
Questo articolo è stato già letto812 volte!
«Dovremmo fare una meditazione, di capitale importanza, nel disegno della nostra fede: dovremmo ricordare ciò che il Vangelo e altri libri del nuovo Testamento ci narrano di lui, Simone, figlio di Jona e fratello di Andrea, il pescatore di Galilea, discepolo di Giovanni il Precursore, chiamato da Gesù con un nuovo nome, Cefa, che significa Pietro; e ricordare la missione, simboleggiata dalle figure di pescatore (Le 5,10) e di pastore (Gv 21,15ss.), affidata a lui da Cristo, che, con gli altri undici e primo di essi, fece del discepolo l’apostolo (Le 6,13); e ricordare poi la funzione, che questo uomo, umile (Le 5,8), docile e modesto (cf. Gì’ 13,9; IPt 5,1), debole anche (Mt 14,30), e incostante e pauroso perfino (Mt 26,40-45.69ss.; Gai 2,11), ma pieno d’entusiasmo e di fervore (Mt 26,33; Me 14,47), di fede (Gv 6,68; Mt 16,17), e di amore (Le 22,62; Gv 21,15ss.), subito esercitò nella nascente comunità cristiana (cf. At 1-12,17), di centro, di maestro, di capo.
Così dovremmo riandare la storia del suo ministero e del suo martirio, e poi della successione nel suo pontificato gerarchico, e finalmente lo sviluppo storico della sua missione nella Chiesa, e la riflessione teologica, che ne risultò, fino ai due ultimi Concili ecumenici, Vaticano I e Vaticano II.
Avremmo di che pensare e riflettere non più sul passato, ma sul presente, sulle condizioni odierne della Chiesa e del cristianesimo, e sull’istanza religiosa, ecclesiale ed ecumenica, con cui questo Pietro, messo da Cristo a fondamento del suo edificio della salvezza, della sua Chiesa, quasi tormentandoci e guidandoci ed esaltandoci, ancor oggi batte alla nostra porta (cf. At 12,13)… Dobbiamo domandare a Pietro la fede, quella che da lui e dagli Apostoli ci deriva… La fede è di tutto il Popolo di Dio; ed anche la fedeltà, come quella di san Paolo…, una fedeltà dinamica, aperta, che cresce nel tempo e annuncia il Vangelo di Gesù Cristo» (Paolo VI).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.