Confessione di una moglie e madre
Questo articolo è stato già letto1331 volte!
La nostra famiglia ha vissuto in passato tante divisioni, chiusure, giudizi. Avevo una fede tiepida, da “cristiana della domenica”, e vivevo una vita incoerente rispetto a ciò in cui dicevo di credere. Mi sono adeguata volentieri alle proposte del mondo e questo mi ha portato a voler raggiungere falsi idoli per i quali ho sperimentato tutto il mio fallimento. Tra me e mio marito non esisteva una linea educativa, si andava avanti per tentativi, senza un vero confronto.
Le nostre idee erano spesso contrastanti e pensavamo entrambi che la nostra fosse quella giusta da prendere, senza neanche fare lo sforzo di comprenderci. Non c’era dialogo in casa, c’era come una sorta di “tacito accordo” sulle relative responsabilità: Io seguivo la figlia e mio marito andava a lavorare, ma di fatto ognuno faceva il proprio comodo, senza nessuna visione comune della vita, lo mi sono allontanata sempre di più da mio marito e mi sono concentrata su mia figlia e questo ha fatto un gran male a tutti, creando conflitti ancora più profondi.
Ma la Misericordia di Dio ci ha abbracciati attraverso la croce della droga di nostra figlia, ci siamo guardati negli occhi con tutti i nostri errori e le nostre mancanze e ci siamo visti impotenti e disarmati, privi dì tutte quelle “certezze” che avevano caratterizzato la nostra vita matrimoniale. Finalmente, per la prima volta senza più puntarci il dito l’un l’altro, abbiamo aperto il nostro cuore e abbiamo cominciato a dialogare in uno scambio profondo e sincero di verità che la grazia di Dio ci ha donato.
Ci siamo proprio abbandonati nella fiducia alla Comunità, come bambini bisognosi di essere guidati. Piano piano, attraverso la preghiera quotidiana del Rosario, abbiamo cominciato a sentire sintonia, pace, amore, chiarezza, perdono, sia come coppia che come genitori. Abbiamo capito che per essere genitori è necessario essere coppia. Nel cammino proposto dalla Comunità fatto di preghiera, verità e perdono ci siamo lasciati condurre in questa meravigliosa esperienza di vita vera che non vogliamo più perdere, con l’aiuto di Dio e di Maria. Ringrazio di cuore il Signore e la Madonna che ci hanno condotto qui e la Comunità che si è fatta prezioso strumento d’amore per noi.
Mamma Anna
Comunità Cenacolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.