Conoscere la Madonna – II parte
Questo articolo è stato già letto1090 volte!
Per la consacrazione Al Cuore Immacolato di Maria
La Beata Vergine Maria – che San Luigi da Montfort chiama “divina Maria” – è riconosciuta dai Santi come il “Paradiso terrestre” del “Nuovo Adamo” (Gesù), dove Egli si è incarnato per opera dello Spirito Santo e dove ha compiuto meraviglie di Grazia talmente grandiose da essere divenuto quel mondo sovrumano in cui si trovano custoditi i bellissimi e straordinari tesori spirituali.
In questo “luogo”, così come nel seno di Dio, l’Altissimo ha nascosto il suo unigenito Figlio insieme a tutti i tesori di grazia soprannaturale. Sono cose così iimmense e stupende che Maria stessa – nonostante la sua umultà – fu costretta ad ammettere: “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente!”.
I grandi santi, come S. Agostino, sono giunti a chiamarla “Città di Dio” ed hanno sempre parlato e scritto di Lei con grande entusuasmo. Essi affermano che i suoi meriti sono talmente alti da giungere fino al trono di Dio, che la sua carità (il suo amore), insieme all’umiltà e a tutte le altre virtù perfette che Ella possiede non sono misurabili, come pure la sua potenza che è assolutamente smisurata: Ella è l’Onnipotente per grazia”.
E’ giusto sapere che ogni giorno, in ogni luogo del creato, viene esaltata e benedetta la Vergine Maria. Gli Angeli del Paradiso le gridano con gioia: “Santa! Santa! Santa Maria, Vergine madre di Dio. Milioni di volte al giorno le offrono la lode angelica: “Ave Maria” e la pregano di concedere il favore di un qualche suo ordine. Il più zelante degli angeli nell’onorarla è proprio S. Michele, il Pricipe della corte celeste, che si pone sempre in attesa di un suo cenno per andare a portare aiuto a qualcuno dei suoi servi.
In ogni angolo del nostro pianeta poi è onorata e glorificata Maria, eletta quale Patrona e Protettrice di nazioni, diocesi e città. Molte cattedrali sono dedicate alla Santa Madre di Dio e, in ogni chiesa, c’è almeno un altare, dedicato a Lei, con una delle sue prodigiose immagini. Aggiungiamo che esistono molte congregazioni e confraternite, sorte per onorarla e godere della sua protezione.
Nel mondo tutti, religiosi e religiose, gente comune, piccoli bimbi invocano e benedicono la Madonna. Perfino i demoni che la temono e la odiano, non possono fare a meno di rispettarla e di obbedire quando Ella li scaccia. (Continua)
Don Manlio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.