Conoscere la Madonna – IV parte
Questo articolo è stato già letto972 volte!

Per la preparazione alla Consacrazione al C. I. di Maria
Il Montfort ci insegna come l’Altissimo ha operato, attraverso la Beata Vergine Maria, per dare al mondo Gesù. Dio Padre ha comunicato a Maria la propria fecondità per quanto una semplice creatura poteva esserne capace, per darle il potere di produrre il Figlio suo ed i membri del corpo mistico di lui. Dio Figlio, nuovo Adamo, è sceso nel seno verginale di lei come nel suo paradiso terrestre, per trovarvi personali compiacimenti e per operarvi in segreto meraviglie di grazia.
Questo Dio incarnato ha trovato la sua libertà nel vedersi imprigionato in quel grembo; ha esaltato la sua forza nel lasciarsi portare da quella fanciulla; ha scoperto la gloria sua e del Padre nel nascondere i propri splendori a tutte le creature di quaggiù rivelandoli soltanto a Maria; ha glorificato la sua indipendenza e maestà nel dipendere da quella vergine amabile durante il concepimento, la nascita, la presentazione al tempio, la vita nascosta di trent’anni, fino alla morte alla quale doveva assistere lei stessa per compiere, sempre con lei, un medesimo sacrificio e per essere immolato, con l’assenso di lei, all’eterno Padre, come un giorno Isacco con l’assenso di Abramo al volere di Dio. Lei l’ha allattato, nutrito, curato, educato e sacrificato per noi.
O ammirabile ed incomprensibile dipendenza di un Dio! Neppure lo Spirito Santo, sebbene ci abbia occultato quasi tutte le cose straordinarie compiute durante la vita nascosta da questa incarnata Sapienza, ha potuto tacerla nell’Evangelo, per rivelarcene il prezzo e l’infinita gloria.
Gesù ha dato più gloria a Dio Padre con la sottomissione avuta per più di trent’anni alla propria mamma, di quanta non gliene avrebbe tributata convertendo tutta la terra con le maggiori meraviglie.
Gesù ha dato più gloria a Dio Padre con la sottomissione avuta per più di trent’anni alla propria mamma, di quanta non gliene avrebbe tributata convertendo tutta la terra con le maggiori meraviglie.
Oh! quanto altamente si glorifica Dio quando ci si sottomette a Maria per piacergli, seguendo l’esempio di Gesù Cristo, nostro unico modello! Se vogliamo esaminare attentamente il resto della vita di Cristo, noteremo che ha voluto. incominciare i miracoli per mezzo di Maria. Ha santificato Giovanni nel seno della madre, santa Elisabetta, per mezzo delle parole di Maria: ” appena terminò di parlare, Giovanni fu santificato. E questo è il primo e più grande miracolo di grazia. Alle nozze di Cana cambiò l’acqua in vino all’umile Preghiera di lei. E questo è il primo miracolo miracolo di natura. Ha cominciato e continuato i propri miracoli per mezzo dì Maria, e per mezzo di Maria li continuerà fino alla fine dei secoli.
Dio Spirito Santo,che non poteva produrre altra persona divina, è diventato fecondo per mezzo di Maria da lui presa in sposa. Con lei ed in lei e da lei ha prodotto il capolavoro che è un Dio fatto carne, e fino al termine del mondo, sempre, produrrà i predestinati ed i membri del corpo di quel Capo adorabile che è Gesù Cristo.Per questo lo Spirito Santo, quanto più trova in un’anima la presenza di Maria, la propria cara ed indissolubile sposa, tanto maggiormente diventa operante e potente nel produrre Gesù Cristo in tale anima, e l’anima in Gesù Cristo.
Con questo si vuole solo affermare che lo Spirito Santo, pur non avendone bisogno, è contento di servirsi di Maria per produrre in lei, e per mezzo di lei, il Cristo ed i membri del Suo Corpo mistico (i cristiani “vivi”).
La Redazione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.