Conoscere la Madonna – VIII parte
Questo articolo è stato già letto1060 volte!
Per la Consacrazione al C.I.M.
Come affermano i Padri della Chiesa il primo a nascere da Maria è l’Uomo-Dio, Cristo Gesù; poi cominciarono a nascere i figli di adozione di Dio e di Maria. Se Gesù Cristo, capo dell’umanità, nacque da lei, i figli adottivi, che sono i membri di questo capo, devono perciò nascere in lei per conseguenza necessaria.
Il Montfort fa presente che la stessa mamma non mette al mondo la testa o il capo privi di membra, né le membra senza la testa: si avrebbe un mostro di natura. Allo stesso modo, nell’ordine della grazia, il capo ed i membri nascono dalla stessa madre. Se un membro del corpo mistico di Gesù Cristo nascesse da un’altra madre che non è Maria, la generatrice del capo del corpo, quel tale non sarebbe un predestinato e nemmeno un membro di Gesù Cristo, ma un mostro nell’ordine della grazia.
C’è poi da aggiungere che, poiché Gesù Cristo rimane, oggi come sempre, frutto di Maria (tanto che cielo e terra le ripetono migliaia dì volte al giorno: “Benedetto il frutto del ventre tuo, Gesù!”) è sicuro che Gesù Cristo, per ogni uomo che lo possiede, rimane frutto ed opera di Maria. Perciò se qualche fedele si trova in cuore Gesù Cristo, può ringraziare benissimo Maria. Dice infatti Gesù: “Ciò che ho è causato e prodotto da lei; senza di lei non l’avrei mai avuto!”.
E si possono applicare a lei più giustamente le parole di san Paolo applicava: “Ogni giorno soffro i dolori del parto per i figli di Dio, fino a che Cristo, il figlio mio, non sia in voi formato in pienezza.
Sant’Agostino poi, nota che tutti i “predestinati” (quelli che Dio, da sempre, ha saputo che avrebbero “meritato“ la salvezza), affinchè possano diventare conformi all’immagine del Figlio di Dio, sulla terra stanno nascosti nel seno della Madonna santissima, dove sono custoditi, nutriti, mantenuti e tirati grandi da questa buona madre, sino al giorno in cui li possa partorire alla gloria, nella morte, il vero giorno natalizio come la Chiesa chiama la morte dei giusti.
Il Redattore
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.