Dio uno e trino
Questo articolo è stato già letto1425 volte!
…”Chi è Colui che siede nell’alto e si china a guardare nei cieli e sulla terra…”? Dio è l’Essere, perfettissimo, creatore e Signore del Cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili.
Dio è l’ Essere: E’ Colui che ha la vita in sé. Colui che è sempre esistito. “Prima di me nessuno era Dio, nessuno dopo di me… Davanti a me si piegherà ogni ginocchio …” (Is 45, 21-23). Dio è Spirito, è infinito e perciò assolutamente perfetto. Essendo infinito, pervade tutto l’universo (quindi, è Onnipresente e, ovviamente, anche Onnisciente) e, come energia spirituale intelligente e infinita, è Onnipotente.
Dio, come sostanza, è Uno, ma è distinto in tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Il Padre, Onnipotente, Pensiero, conosce infinitamente se stesso. Sappiamo che “In Dio, tutto è efficace perciò, la Conoscenza infinita di Sé genera il Figlio (La Sapienza, il Verbo, la Parola). Il Padre, vedendo il Figlio (uguale a Sé, in tutte le sue perfezioni), lo ama infinitamente. Anche il Figlio, conoscendo il Padre, lo ama infinitamente. L’Amore del Padre verso il Figlio e del Figlio verso il Padre genera lo Spirito Santo (Amore sostanziale che procede dal Padre e dal Figlio) che è la Terza Persona della SS.ma Trinità.
Sia lode e gloria a Dio, nei secoli dei secoli. Amen
don Manlio
TU, O DIO, SEI TRINITA’
Noi atomi d’infinito,
smarrito il tuo sigillo di figli,
privi di Tua gioiosa Compagnia,
ci perdiamo in solitudini siderali,
in deserti di speranze,
ci imbattiamo amareggiati
in finestre chiuse di fraternità.
Ma ecco improvviso alito
di Tua Presenza Amica
ci pungola lieve, veloce,
irruento, potente
e, come i vinti
alla mercé dei vincitori,
dai caldi spazi dell’anima
Ti invochiamo, o Trinità,
Misericordia di Padre,
Redenzione di Figlio,
Amore di Spirito Santo.
Rosarita De Martino
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.