Fondamenti della devozione mariana
Questo articolo è stato già letto1070 volte!
Per conoscere la Madonna
Avendo fin qui parlato della necessità che abbiamo di una devozione alla Madonna, ci rimane ancora da spiegare in che cosa consiste tale devozione: lo farò, con l’aiuto di Dio, dopo aver premesso alcune verità fondamentali destinate ad illuminare la grande e solida devozione che voglio rivelare.
II Salvatore nostro Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo, deve essere lo scopo ultimo di qualsiasi devozione che, senza di ciò, sarebbe falsa ed ingannevole. Cristo è l’alfa e l’omega, il principio e il fine di ogni cosa. Non lavoriamo, dice l’Apostolo, che per rendere perfetto ogni uomo nel Cristo, perché in lui soltanto sta la pienezza della divinità e tutte le pienezze di grazia, di virtù e di perfezione; perché soltanto in lui siamo stati benedetti con ogni benedizione spirituale.
Inoltre, perché lui è l’unico maestro che ci deve insegnare, l’unico Signore da cui dobbiamo dipendere, l’unico capo cui dobbiamo unirci, l’unico modello cui dobbiamo configurarci, l’unico medico che deve guarirci, l’unico pastore che deve nutrirci, l’unica via che deve guidarci, l’unica verità cui dobbiamo credere, l’unica vita che deve vivificarci, e l’unico tutto che ci deve bastare.
Non esiste davvero altro nome sotto il ciclo, oltre il nome di Gesù, per mezzo del quale potevamo essere salvati. Nessun altro fondamento ha posto Iddio alla nostra salvezza, alla nostra perfezione ed alla nostra gloria se non Gesù Cristo: ogni edificio non poggiato su questa solida pietra, è costruito sulla sabbia instabile e, presto o tardi, sicuramente cadrà.
Ogni fedele che non resta attaccato a lui come un tralcio al ceppo della vite, si staccherà, seccherà e sarà buono soltanto per essere gettato sul fuoco . Se restiamo nel Cristo Gesù e se Cristo Gesù resterà in noi, non avremo condanna da temere: gli angeli del cielo, gli uomini della terra, i demoni degli abissi, qualsiasi creatura insomma non potrà nuocerci, perché non riuscirà a separarci dalla carità di Dio che sta in Cristo Gesù.
Per mezzo di Gesù Cristo, con Gesù Cristo, tutto possiamo: possiamo dare ogni onore e gloria al Padre nell’unità dello Spirito Santo; possiamo diventare perfetti ed essere profumo di vita eterna per il prossimo. Perciò impiantando la solida devozione alla Madonna, non vogliamo che riaffermare in maniera più perfetta la devozione a Gesù Cristo, assicurandoci un mezzo facile e garantito per trovarlo.
Se, per asurdo, la devozione alla Madonna allontanasse da Gesù bisognerebbe rigettarla come una illusione diabolica; invece, tutt’altro! come già dimostrai e dimostrerò in seguito, tale devozione ci è necessaria proprio per trovare in modo più perfetto, per amare più teneramente e per servire più fedelmente Gesù Cristo.
S. Luigi da Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.