Forza dello spirito
Questo articolo è stato già letto1269 volte!
Lo Spirito Santo è forza che permette cose meravigliose: passare dalle tenebre alla luce, capacità di vedere la vita, la propria esistenza, il proprio corpo, vedere gli altri con occhi nuovi. La possibilità di vivere quelli che chiamiamo i consigli evangelici, attraverso una vita donata nella castità, nella povertà, nell’obbe-dienza, nel servizio dei poveri.
Lo Spinto diventa missione, Missionarie della Risurrezione, missionarie della forza dello Spirito, missionarie dell’amore di Dio che fa nuove tutte le cose, e questo è possibile se per prime uscite da voi stesse, vi aprite, andate verso le periferie.
Lo Spirito Santo attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio, è come avere il respiro di Cristo, ci permette di invocare il Padre: «Abbà, papa»; è Lui che trasmette la vita interiore di Cristo, il suo modo di credere, di sperare, di amare; ci insegna e ci ricorda di avere fede in Gesù, per poter vedere con occhi nuovi i rapporti con gli altri.
Vi sarà richiesto di rinunciare ad aspetti che sono naturali, che sono benedetti: vivere l’affettività e la sessualità nella coppia, nella famiglia, utilizzare i beni creati, il denaro e quanto si possiede, la gestione autonoma delle proprie scelte, del proprio tempo, del proprio futuro.
Rinunciate a questo, rinunciate per il servizio e per l’amore ai poveri con cui dovete fare i conti, poveri che non possono lasciarvi indifferenti, qualsiasi povertà si tratti. La forza dello Spinto, ci sostenga, ci accompagni, ci conforti.
+ Mons. Giuseppe Guerini,
Vescovo di Saluzzo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.