Gesù, glorifica il tuo Nome
Questo articolo è stato già letto1314 volte!
L’imperatore Basilio di Costantinopoli, desiderando con- j eludere un trattato di pace con i Russi, mandò ad essi un I vescovo ordinato dal patriarca sant’Ignazio, con l’incarico di concludere il trattato di pace e di predicare la religione cristiana. Il principe dei Russi, allora, riunì i capii della sua nazione per deliberare se volessero mantenere la loro antica religione oppure abbracciare quella che il vescovo inviato stava predicando. Il vescovo mostrò il libro dei Vangeli, e raccontò alcuni miracoli dell’Antico e del Nuovo Testamento.
In particolare, il miracolo dei fanciulli nella fornace di Babilonia fece su di loro una vivissima impressione, e il principe disse: «Se tu ci fai vedere qualche cosa di simile, noi crederemo che insegni la verità». «Non è permesso di tentare Iddio — rispose il vescovo — se però voi siete risoluti di riconoscere l’onnipotenza di Dio, chiedete quello che volete, ed Egli ve lo mostrerà per mezzo del suo ministro».
I Russi domandarono che il libro del Vangelo fosse gettato in un fuoco che essi avrebbero acceso, e promisero di farsi cristiani se non si fosse bruciato. Allora il vescovo, alzando gli occhi e le mani al Cielo, esclamò: «Gesù, Figlio di Dio, glorifica il tuo santo Nome davanti a questo popolo!».
Quindi gettarono il libro del Vangelo in una fornace ardente, ve lo lasciarono lungamente e, quando il fuoco fu spento, si trovò il libro intatto così come quando ve lo gettarono. Allora tutto il popolo, con il loro principe alla testa, chiese il santo Battesimo, che ricevette con grandissima gioia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.