I falsi devoti della Madonna
Questo articolo è stato già letto1164 volte!
Altri e numerosi sono i falsi devoti qui, di seguito, elencati.
I devoti incostanti sono quei tali che hanno una devozione mariana ad intervalli ed a sprazzi, per un poco ferventi e per un poco tiepidi, talvolta pronti a fare qualsiasi cosa per servire Maria e poco dopo totalmente cambiati. Abbracceranno dapprima tutte le devozioni alla Madonna, daranno il nome alle sue confraternite, e poi non ne praticheranno le regole con fedeltà; mute-voli come la luna, Maria se li mette sotto i piedi con la mezzaluna, perché cambiano e sono indegni di essere annoverati tra i servi di questa Vergine fedele, i quali dovrebbero avere la dote della fedeltà e della costanza. Meglio non caricarsi troppo di preghiere e di pratiche devote, ma farne poche con amore e con fedeltà, nonostante il mondo, il demonio e la carne.
I devoti ipocriti, sono altri falsi devoti alla Madonna, i quali occultano i loro peccati e le loro cattive abitudini sotto il manto di questa Vergine fedele per farsi vedere per ciò che non sono agli occhi degli uomini.
I devoti interessati infine, sono quelli che ricorrono alla Madonna solo risolvere problemi: per vincere processi, per evitare pericoli, per guarire dalle malattie o per altre necessità di questo tipo. Senza queste necessità la dimenticherebbero. Questi, come i precedenti ipocriti, sono falsi devoti non ammessi davanti a Dio né davanti alla sua santa Madre.
Allora, stiamo ben attenti a non far parte dei devoti che
supercritici, non credono a niente e criticano tutto; scrupolosi, han paura di essere troppo devoti della Madonna per non offendere Gesù; superficiali, fan consistere tutta la devozione alla Madonna in pratiche esteriori; presuntuosi, sotto l’apparenza della loro falsa devozione mariana, marciscono nei peccati; incostanti, cambiano le loro pratiche devote con leggerezza o le abbandonano alla minima tentazione;
ipocriti, si iscrivono alle confraternite e portano le livree mariane per farsi credere buoni;
interessati, infine, ricorrono alla Madonna solo per essere liberati da disgrazie materiali o per ottenere beni temporali.
S. Luigi da Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.