I Figli della Risurrezione
Questo articolo è stato già letto1153 volte!
Camminiamo uniti con la speranza nel cuore anche se il buio, l’amarezza, la paura, la tristezza del nostro mondo spesso ci pesano addosso, ci scoraggiano, ci impauriscono. Continuiamo a camminare in tutte le direzioni senza paura, con la certezza ferma nel cuore che c’è un centro che attira la nostra vita, che illumina e orienta i nostri passi, che non ci inganna e non ci delude: è la Risurrezione di Cristo, cuore pulsante del mondo.
Ci sono, è vero, le nostre croci personali e quelle sociali; siamo immersi quotidianamente in quel mondo che spesso tradisce ed emargina la fede, elimina la speranza, vive nell’ingiustizia… ma nonostante tutta questa realtà, che spesso frena la vita dentro e fuori di noi, abbiamo comunque una certezza, un punto di riferimento saldo, un sole che sorge e che da sicurezza e serenità al nostro vivere: Gesù di Nazaret ha vinto il mondo!
Lui è il punto focale, la stella polare, la meta che attira i nostri passi: è il suo cuore squarciato sulla Croce che diventa, nella Risurrezione, sorgente di una luce nuova, fiume di misericordia che vince la morte e il peccato, speranza viva che abbraccia l’universo in attesa di libertà vera.
Quell’Amore che si è fatto carne, persona nel grembo di Maria, quell’Amore vince il mondo, il peccato, il male. La morte non ha piùl’ultima parola! Noi crediamo a questo amore, un amore nato, realmente vissuto, morto e risorto per noi. Gesù crocifisso e risorto non ci delude: da duemila anni tutti coloro che si sono messi in cammino nella fede e nella speranza hanno permesso alla sua luce di raggiungerci, di coinvolgerci, di illuminarci, di renderci uomini e donne nuovi grazie all’incontro con Lui.
La nostra vita risorta diventa oggi il segno tangibile, la testimonianza reale che siamo figli di un Dio vivo e risorto, che ha sconfitto la morte: solo un Risorto è capace di operare il miracolo di far risuscitare dei morti, di spezzare le catene dei prigionieri, di ridare la vista della fede a chi per tanti anni era cieco e vagava al buio.
Allora abbiamo la certezza che c’è una trasformazione operante in noi che si attua in forza della sua vittoria sulla morte, che si fa presente e viva attraverso la nostra fede. Eravamo morti, siamo vivi: siamo figli della risurrezione, siamo risorti in Cristo! Vogliamo gridarvelo, annunciarvelo, testimoniarvelo con tutto l’entusiasmo e la gioia della nostra vita ritrovata. Veramente se uno è in Cristo,è una creatura nuova!
Madre Elvira
Comunità Cenacolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.