Il Purgatorio nelle rivelazioni dei Santi – 68
Questo articolo è stato già letto1490 volte!
CHIESA TRIONFANTE E CHIESA PURGANTE
Assistenza degli Angeli
Bello e ammirando spettacolo è quello della comunione dei Santi, in forza della quale la Chiesa cattolica non rimane limitata sulla terra, ma ha confini sterminati ed immensi, e invece dei tanti milioni di anime sparse sulla superficie del globo conta milioni e miliardi di generazioni, poiché tutti coloro che dal principio del mondo fino ad oggi sono morti in essa comunione e nell’esercizio della carità, sono abitatori di questa immensa regione, o siano in cielo gloriosi, o penanti in Purgatorio, o viatori su questa terra.
Tutte queste anime formano una sola e grande famiglia, nella quale tutto è posto in fraterna comunanza, le gioie e le pene, i trionfi de’ Santi, le sofferenze del Purgatorio, le prove dei mortali ; e mentre noi in mezzo alle amarezze della vita ci rallegriamo della gloria dei beati e compatiamo le anime purganti, da parte loro i Santi che ci han preceduto nel soggiorno della felicità si commuovono al pensiero dei pericoli fra i quali viviamo, e quando dall’alto dei cieli (abbassano i loro sguardi sulle desolate regioni del Purgatorio mirano laggiù con dolore altri fratelli la cui eterna beatitudine, sebbene assicurata, è però preceduta da indicibili patimenti.
Le anime poi del Purgatorio partecipano esse pure a queste gioie della coni unione fraterna, e come si sentono penetrate dalla più viva riconoscenza per i loro benefattori di questa terra, così quando in mezzo alle fiamme che le tormentano sollevano gli occhi verso quelle sedi beate che le attendono, vedendo altri che più fortunati e più fedeli di loro sono già in possesso della gloria si rianimano di speranza, perché sanno d’avere lassù presto Dio intercessori ed amici. Questi rapporti così inni n i e dolci che la comunione dei Santi stabilisce fra le aime del Purgatorio e gli abitatori del cielo e della terra, formeranno argomento delle nostre considerazioni .
Innanzi tutto parliamo degli angeli, i quali sebbene non siano come i Santi in comunione propriamente detta colle anime del Purgatorio, hanno tuttavia con loro frequentissime relazioni. Infatti, dice il P. Faber, che le anime purganti sono destinate a riempire nei cori angelici il vuoto spaventevole prodotto dalla caduta di Lucifero e de’ suoi compagni.
Oltre di che un gran numero di angeli hanno nel Purgatorio interessi speciali, poiché migliaia e milioni di quelle anime essendo loro affidate da Dio alla loro tutela, considerano la loro missione non ancora compiuta, finché non le abbiano condotte alla celeste Gerusalemme. Interi cori di angeli hanno poi interesse per altre anime, sia perché queste debbono finalmente riunirsi a loro, sia perché ebbero per essi una devozione particolare (Tutto per Gesù. Cap. 9).
Padre Pietro Louvet
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.