Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 97°
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ELEMOSINE E MORTIFICAZIONE
Un balsamo salutare
Fra tutte le opere di carità evangelica, poche ve n’ha che ci siano con tanta insistenza nella Scrittura raccomandate, quanto l’elemosina. Per mezzo di questa, diceva l’angelo a Tobia, l’uomo si salva dalla morte e trova grazia dinanzi a Dio (Tobia XII, 9). Il nuovo Testamento ne parla con tali espressioni, che par quasi sia promessa ricompensa a quelli soli che praticheranno questa virtù.
L’Ecclesiastico dice che come l’acqua spegne il fuoco, così l’elemosina spegne il peccato (Eccli. Ili, 33). Quindi è che il far l’elemosina coli’intenzione di applicarne il merito alle anime del Purgatorio è lo stesso che versare balsamo salutare sulle piaghe che le divorano.
Di più, quest’atto acquista allora doppio merito per chi lo fa : quello della carità esercitata verso i poveri e quello1 del sollievo delle anime purganti ; sicché facendo l’elemosina in questo modo si viene ad acquistare con un atto solo il diritto a un doppio grado di gloria nel ciclo.
Quest’atto poi contribuisce in due maniere al sollievo dei defunti : primo, col valore soddisfattone che ha di per sé ; secondo, colle preghiere che i poveri così beneficati fanno pei loro benefattori, preghiere che Dio ha promesso di esaudire in modo tutto speciale : Desiderium pauperum exaudivit Dominus (Ps. 9, 37). Oltre a ciò l’elemosina è quasi la sola opera che possa essere fatta utilmente per le anime del Purgatorio anche da coloro che per disgrazia vivono in peccato mortale, poiché sebbene non abbia per essi la sua virtù soddisfattoria, non cessa tuttavia dall’avere efficacia, se si consideri che le preghiere del povero beneficato sono profittevoli e a colui che ha fatto l’elemosina per ottenergli la grazia della conversione, e all’anima penante in suffragio della quale l’elemosina è stata fatta, per mitigarne le sofferenze.
Non deve quindi stupirci il vedere molte anime pie e molti Santi devoti delle anime del Purgatorio ricorrere a questo mezzo tanto efficace.
Era questa l’opera prediletta di S. Gregorio Magno, il quale per sollevare più efficacemente quelle meschine, l’accoppiava sempre all’oblazione del divin Sacrificio, e le numerose apparizioni che ebbe gli rivelarono quanto fosse efficace questa duplice carità.
Tale uso invalse poi e divenne legge presso i Benedettini ed in molte famiglie religiose, tanto che, come dicemmo altrove, la regola di S. Benedetto prescrive che quando uno dei monaci passa all’altra vita, venga offerto per trenta giorni in riposo dell’anima sua il santo Sacrificio, e durante questo tempo si distribuisca ai poveri la sua porzione di cibo.
Padre Pietro Louvet
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