“Il Summer Kit di sopravvivenza per l’estate”
Questo articolo è stato già letto1187 volte!
Comunità “La vigna deliziosa”
Comunità dello Spirito Santo”
Casa famiglia “Acqua viva”
1^ e 2^ Settimana AGOSTO 2014
dal 05/08/2014 al 19/08/2014
Prima di tutto: la Parola.
“Non peccate; non tramonti il sole sopra la vostra ira, e non date occasione al diavolo. Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo”.
INSEGNAMENTO:
“Il Summer Kit di sopravvivenza per l’estate”
(Fabio A.)
Vi presento il Summer Kit.
Se andate a prendere il primo libro di Samuele troverete scritto che nessun popolo di Israele si presenta per combattere Golia. I più grandi guerrieri del popolo hanno paura, perchè Golia è grande, grosso, imponente, ha distrutto tanti altri guerrieri che si sono presentati alla sua presenza. Un piccolo uomo, un piccolo pastore si alza per dire: ma chi è questo incirconciso, chi è questo infedele, chi è questo uomo lontano da Dio che osa sfidare il popolo che Dio si è scelto! Io lo combatterò, disse Davide, ed io lo sfiderò! E tutti rimasero a bocca aperta: impossibile, è un bambino, un ragazzo! E allora prendono Davide e gli mettono l’armatura: un casco che pesava tanti chili, una corazza pesantissima, una spada che era più alta di lui, e lui ad un certo punto ha detto: levatemi tutte queste cose di dosso perchè con tutte queste armi non riesco neppure a muovermi. E che cosa fa, Davide? Va al ruscello e raccoglie 5 pietre, 5 pietre ben levigate, dice la Scrittura. E le mette nella sua bisaccia. E con quelle 5 pietre lui intende sconfiggere Golia. E lui prenderà queste pietre e le metterà nella sua fionda… Golia vede questo ragazzo che si presenta davanti a lui con una tunica si leva l’elmo dicendo: ma figurati! E Davide prende la sua fionda, carica la pietra e … pàh! … lo colpisce in testa e il gigante cade. E lui ha vittoria.
Allora questo è anche un simbolo per quello che noi attraverseremo, la difficoltà dell’estate.. Il Summer Kit serve per attraversare e vincere il nostro Golia. Golia si chiama rilassatezza … spero non spirituale… Golia si chiama il fatto che non abbiamo il riferimento dei fratelli, della preghiera comunitaria, del nostro incontro settimanale…. e allora dobbiamo prepararci a combattere questo Golia, altrimenti arriveremo a settembre che grideremo: aiuto! aiuto! E invece dobbiamo arrivare pieni dello Spirito Santo.
Allora io mi accingo ad aprire il Kit, che voi aprirete a casa, e a tirare fuori le pietre … le tiro così a caso, non in ordine di importanza.
Prima pietra, vedete la pietra? C’è scritto: Parola di Dio quotidiana.
La colazione com’è? Quotidiana. Il pranzo com’è? Quotidiano. La cena com’è? Quotidiana. E la Parola di Dio dev’essere? Quotidiana. Possono essere anche 4 versetti, 5 versetti… ma ogni giorno ci deve essere la Parola di Dio. Questa è la prima pietra che mettiamo nella nostra bisaccia. Non possiamo passare un giorno che neppure abbiamo letto un versetto della Parola. Poi voi sapete che la Parola ci parla, talvolta è una Parola che ci istruisce in modo generale, talvolta è una Parola che è proprio rivolta a noi e il Signore ci dice qualcosa che è importante in quel momento, per esempio il 15 luglio del 2014. Ti sta dicendo una cosa, il Signore, che è importante che tu faccia in quel momento! E quindi quella Parola diventa l’arma, l’arma delle nostre vite. Primo sasso.
Vediamo cos’altro c’è… quanto mi piace cercare qua dentro… Oohh!
Secondo sasso! Intercessione per i fratelli.
Allora, funziona così: la comunità, anche se non ci vediamo, non finisce. E’ come se io vi dicessi che l’amore per i vostri figli ad un certo punto finisce. Non finisce anche stando lontano.. anche quando stanno all’università, anche quando stanno sotto casa…. anzi soprattutto se stanno lontani è ancora più intenso e pieno di ansia.
Allora, intercessione per i fratelli… come si usa questa pietra? Guardate, questa è una promessa! Quando sarai in vacanza, ogni volta, ogni volta, nel modo e nel luogo in cui ti verrà in mente un fratello… che ne so… ti appare improvvisamente Alessandro….ti devi fermare e dire una preghiera per Alessandro. Perchè lo Spirito te lo ha messo nel cuore perchè Alessandro c’ha bisogno in quel momento! Se no cade in tentazione! E noi così siamo una catena di protezione l’uno per l’altro … Poi … sto facendo un’altra cosa e mi viene in mente un signore che mi ricorda tanto Mario… Prego per Mario! Ma non c’è bisogno di fare una preghiera lunga… è sufficiente dire: “Signore, benedici Mario”. E andate avanti…. e continuate la vostra vacanza. E poi passa il bagnino che assomiglia tanto a David… “Signore, benedici David!”. Quindi l’intercessione, quando ci verrà in mente un fratello, o il suo volto o il suo nome, noi ci fermiamo a dire in quel momento e in quell’istante una preghiera di intercessione per lui. Amèn? Guardatemi bene in volto, pensatemi tanto…. fotografatemi. Intercessione, seconda pietra.
Terza pietra! C’è scritto: Confessione, e di corsa.
Perchè “e di corsa”? Perchè dico “e di corsa”? Perchè, lo ripeto, ogni giorno di vacanza non passato in grazia di Dio… è un giorno sprecato… Tu non sei stato in vacanza! Ma come, sono stato alle Maldive! Ma se in 6 giorni, 7 giorni non eri in grazia di Dio perchè non ti sei confessato quando sei caduto nel peccato… non sei corso a confessarti… tu hai fatto un giorno alle Maldive! Hai speso 1500 euro per un giorno! Allora, la Confessione, ovviamente se cadiamo in peccati mortali, ma se cadiamo… di corsa perchè non saranno più ferie! Noi sappiamo che quando siamo lontani dal Signore il cuore nostro si ferma, la gioia si ferma, litighiamo con tutti, ce l’abbiamo con tutti… lo sappiamo.
Allora, vuoi farti tutti i giorni di ferie? Se cadiamo nei peccati mortali… DI CORSA cerchiamo il primo prete per andarci a confessare. Ci siamo? Se poi non cadiamo, alleluia. Ma se cadiamo è di corsa la confessione! E questo è il terzo.
Cos’altro ci sarà? Ah, guardate i colori! Perchè la Parola di Dio è verde? Perchè porta freschezza, novità, germoglia! Ecco perchè è verde. Perchè la Confessione è azzurra? Perchè è acqua, che lava, lava, lava! Perchè l’intercessione dei fratelli è giallo? Vi aiuto…. perchè l’intercessione per i fratelli è giallo-oro? Perchè sono pre…pre…pre..? Preziosi!
Vediamo che altri colori abbiamo…
Quarta pietra da portare in vacanza… la lode al Signore!
Non dimenticate di lodare nelle situazioni buone, belle e anche in quelle in cui ci sono intoppi… Stamattina siamo arrivati qua e non ci volevano far entrare perchè non c’era la prenotazione… non ci siamo scomposti per niente! Abbiamo aspettato, abbiamo lodato il Signore .. si sono aperte le porte e siamo entrati. E il custode ci ha detto: vi faccio entrare perchè siete così bravi! E certo che siamo bravi, noi lodiamo… Lode e gloria al Signore! Invece di dire: Ma come! Io ho prenotato! Ho parlato con quello!
Lo sapevamo che c’era l’intoppo? Lode al Signore e siamo entrati. La lode che fa? Accende!! E’ fuoco! Infatti è rossa, questa pietra.
Ultimo, ma non ultimo … proprio non è ultimo, è il caso di dirlo!
La quinta pietra è l’Eucaristia!
Celebrata e adorata. Quindi la Messa, chiaramente, e l’adorazione. Ripeto, se andremo in paesi e luoghi diversi e troviamo delle chiesette aperte a quell’ora, entriamoci per fare adorazione, anche solo 10 minuti, anche 5 minuti. L’Eucaristia è la quinta pietra che il Signore ci ha dato.
Cos’altro c’è nel Kit! Ah, c’è questo! No, non è una fionda… è una piccola clip … queste pietre possiamo metterle assieme e portarcele dietro… giustamente, altrimenti qualcuno si perde qualche pietra … invece con questa ferma-campione sono bloccate e formano il libricino delle nostre pietre ma… c’è una cannuccia! Ah, perchè questo potrebbe essere un fiore che io metto sul mio comodino per ricordarmi che cosa devo fare.. aspettate che lo compongo…Voi invece dei fiori, gli altri, ci mettete questo sul comodino, e avrete il fiore da dare al Signore. Ve lo trovate davanti e ve li ricordate uno dopo l’altro…. il fiore del Signore.
Ma c’è qualcos’altro! ahiaiahai… c’è qualcos’altro che suona. Da usare in caso di necessità. Quando non s’accende la lode… quando sono moscio… quando sono triste…. quando non mi va di pregare i fratelli… quando non mi sono girato nessuna chiesa per fare Eucaristia.. ecco qua…
il Rosario!
Perchè questa preghiera, proprio perchè non ci impegna nella memoria e nei sentimenti perchè è una preghiera che facciamo a memoria, è una preghiera che conosciamo, questa preghiera rimette mano alla nostra preghiera e sblocca tutto il resto. Quando tutto s’è spento, quando non riusciamo a far niente … si prende questo, si comincia con questo, e si ricomincia a vivere spiritualmente.
Questo è il mio Kit, adesso, se venite avanti, vi consegnerò i vostri Kit.
Ho un altro sasso che non ho messo nel Kit! E’ l’ultimo. In questo sasso che troverete qui, c’è scritto…
Per le Fornaci e Vigna Deliziosa: APPUNTAMENTO VENERDI 12 SETTEMBRE: IO CI SARO’! Venite, Fornaci e Vigna Deliziosa !
Per gli Amici del Signore! C’è un altro sasso pure per voi: LUNEDI 8 SETTEMBRE: IO CI SARO’! Venite!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.