La Misericordia di Dio – Nell’ora della morte
Questo articolo è stato già letto1461 volte!
La misericordia di Dio raggiunge molte volte il peccatore nell’ora estrema in un modo singolare e misterioso. Esteriormente si direbbe che ormai tutto sia perduto, ma non è così. L’anima, illuminata dal raggio di una potente ultima grazia, nel momento conclusivo può rivolgersi a Dio con tanta forza d’amore che, in un attimo, riceve da lui il perdono delle colpe e il condono delle pene.
Esternamente però, non vediamo nessun segno di pentimento, né di costrizione, perché il morente non reagisce più visibilmente. Quanto la misericordia di Dio è ine-scrutabile! Ma, orrore! Vi sono anche delle anime che, volontariamente e scientemente, respingono perfino l’estrema grazia con disprezzo!
Sia detto, dunque, che anche in piena agonia, la divina misericordia depone nell’intimo dell’anima questo monumento di chiarezza, mediante il quale l’anima, se vuole, trova la possibilità si ritornare a lui. Accade tuttavia che vi siano anime di un tale intcriore incallimento, da scegliere consapevolmente l’inferno, rendendo vane non solo le preghiere innalzate a Dio per esse, ma vanificando perfino gli sforzi medesimi di Dio.
Santa Katerina Kowalska
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.