LATTOFERMENTAZIONE: Ricetta semplice di Conserve
Questo articolo è stato già letto4111 volte!
Conservare le verdure di stagione con tecniche antiche, sotto la bellezza e trasparenza del vetro. Rituale desueto o ritorno alla saggezza degli anziani? Le conserve lattofermentate sono una soluzione facile per squisite conserve, che sviluppano le qualità nutritive degli alimenti, al posto di distruggerli come le conserve del commercio! Pericolosi il sale, la lattofermentazione?
Attento alle bugie mediatiche allAl Gore del Nuovo Ordine Mondiale anti Dio che vuole indebolirvi per meglio rubarvi volontà e anima. Mancanza di cultura (Scuole e Università moderne fanno schiavi ignoranti e orgogliosi, pronti a credere qualsiasi bugia massmediatica Vi ricordate la fine del mondo annunciata da loro per il 2012? – e bugie dei pseudo ecologisti/Verdi pagati dalle multi-nazionali- sul preteso riscaldamento ad opera degli uomini, la crisi petroliera,
), scomparsa di buon senso e Fede fanno masse stupide credulone di tutte le paure infondate.
Con questo metodo, gustate di nuovo le gioie semplici del cibo del Buon Dio che fa bene a corpo e anima. Anche e soprattutto per chi vive in città!
Boccali di vetro di 1, 2 ,5 litri. Fatele bollire pochi secondi, prima dell’uso.
Verdure: di stagione, non trattati. Cavoli, Carote, Carciofi, Melanzane, Zucchine, Spinaci, Rape rosse, Cipolle
Verdure: di stagione, non trattati. Cavoli, Carote, Carciofi, Melanzane, Zucchine, Spinaci, Rape rosse, Cipolle
Come fare.
Pulire la verdura con panno umido. Evitare lacqua che scioglie elementi importanti per la fermentazione. Tagliare (cavoli, carciofi) /grattugiare (carote) /fare a dadi o fette. Comprimere fortemente nel boccale man mano che va avanti il riempimento (per scacciare laria, aiutarvi da 1 mazza di legna) mettendovi ogni tanto 1 foglia di allo-ro, bacche di ginepro, timo, o altre spezie.
Quando è pieno (lasciare un vuoto sotto lorlo), mettere 1 cucch. di sale grigio a litro e poca acqua bollita fredda. Lacqua riempie i buchi daria. Deve coprire le verdure. Le verdure acquose non necessitano acqua. Poi chiudere. Lasciare riposare 2-3 giorni in una bacinella, senza luce, per iniziare la fermentazione. Il gas si forma e il succo del-le verdure fuoriesce dal cautscu.
Dopo 2-3 giorni, il fenomeno si ferma. Pulire allora lesterno dei boccali e mettere in dispensa fresca e secca. Aspettare 1 mese prima di consumare. I boccali si conservano anni, il gusto si fa più forte col tempo. Dopo un anno, il gusto si altera un po. Allaper tura, verificate allodore che la fermentazione andò bene. Poi paragonate con i prodotti in scatola!
Tutto qui. Voi programmate secondo disponibilità e voglia. Ogni boccale è a se. Tante miscele a provare (cipolla e carote o rape, verdure acquose con secche), sapori a scoprire. Avrete 1 chou-croute tedesca a sapore e croccantezza diversi secondo i cavoli usati. Conserve per linverno, gusto che cambia col tempo, con le vitamine dorigine e anche altre create dalla fermentazione.
+Un trucco: mettere il sale in 3 volte, man mano che riempite: il succo esce meglio dalle verdure, evita le bollicine di acqua nel fondo del boccale, là dove lacqua ha difficoltà a scendere.
+A volte, un po di succo esce dai boccali durante la fermentazione, specialmente se non avete cantina e che le tenete in un placar. Niente panico. Mettete un piattino sotto. Pulite lesterno del boccale per evitare la muffa.
E la frutta? Le prugne vanno bene. Meglio non troppo grosse per evitare il scioglimento e poter mangiarle intere. Riempite. Fate 1 salmastra: 30 gr. sale in 1 litro di acqua; versate sopra. Chiu-dete. Lasciate fermentare. Delizioso! Si conservano anni. / Altra frutta? Provate.
Vantaggio? Gli enzimi vengono aumentati di molto e concentrati, e sono scomposte in molecole più piccole; cosi possono raggiungere le vie ematiche attraverso le mucose della bocca e, entro frazioni di secondi, agiscono come gli enzimi del corpo, come regolatori. /Lacido lattico destrorso + prodotto attiva gli enzimi e contrasta liperacidità provocata dallacido lattico sinistrors nocivo. Tale fenomeno che Dio ha inventato si chiama Fermentazione a cascata. Ed è gratuita!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.