Meditazioni in pillole
Questo articolo è stato già letto1415 volte!
Il Matrimonio è un Segno dell’Amore di Cristo verso la Chiesa.
La famiglia deve nutrire l’Amore di Dio, di Cristo in se stessa ed irradiarlo all’esterno. Deve manifestare verso l’esterno l’Amore di Cristo.
Se qualche fratello o sorella viene da noi e ci chiede aiuto noi lo aiutiamo almeno spiritualmente con la Preghiera e poi materialmente per quanto possiamo. Così preghiamo per i fratelli e le sorelle che si trovano nel Purgatorio. Avremo nuovi amici che intercederanno davanti a Dio per noi. Nuovi intercessori.
Loro non hanno più bisogni materiali. Hanno bisogno della nostra Preghiera. Ricordiamo anche che possiamo offrire per loro il Digiuno, i Sacrifici, ogni atto di Carità che compiamo primo fra tutti la celebrazione della Santa Messa per loro.
Satana vaga nelle tenebre che è lui stesso. Egli per punizione divina non può non compiere il male. Satana è condannato in se stesso essendosi ribellato irrimediabilmente contro Dio.
Egli (satana) non ha un corpo come gli uomini. Si dice nella Teologia: è puro spirito. Satana non può non compiere il male ma egli si trova nella tenebra più grave per cui non può conoscere tutte le conseguenze della sua opera. Anzi ne conosce poche. Quelle immediate e sempre con possibilità di errore ed approssimazione. Egli, infatti, è una creatura intelligente ma immersa nelle tenebre. Invero senza la cooperazione degli uomini poco potrebbe. Alcuni Teologi affermano che è accecato nel male per cui colpisce tutto ciò che riesce a colpire (alla cieca) nonostante sia molto intelligente essendo puro spirito. La sua mente ovviamente riesce a vedere ciò che gli uomini secondo natura immediatamente non riescono a vedere. Tuttavia gli uomini attraverso l’osservazione graduale delle cose materiali riescono ad organizzare imponenti e raffinati piani di male.
Quando sono aiutati (ispirati) da satana in modo straordinario pensano, vedono e concepiscono come satana.L’incredulità unita alla paura del futuro conduce a fatti gravi come il siucidio o l’eutanasia. Poiché non c’è Speranza, non c’è Fede in Dio l’uomo alcune volte cade nel suicidio, nell’eutanasia ma soprattutto nella violenza omicida. Pensiamo agli omicidi nelle famiglie.
Satana a causa del peccato originale indirettamente ha acquisito un certo potere sul creato e può condizionare anche il normale corso delle leggi della natura, per quanto Dio lo permetta.Satana per similitudine approssimativa comunque si trova nella medesima condizione dell’uomo quando questo è indurito nel male (Bibbia, Esodo 7, 3) senza più possibilità di Misericordia (solo per l’uomo ovviamente perché per gli angeli dannati non è data Misericordia essendo il peccato angelico imperdonabile).
Ciò accadde ad antioco epifane IV (figura dell’anticristo) per il quale Dio non ebbe più Misericordia (Bibbia, 2 Libro dei Maccabei 9,13).
Dio ha un potere assoluto di governo sull’azione di satana e degli uomini che hanno scelto in modo irrevocabile per satana sulla terra. Satana e questi uomini non possono fare nulla se Dio non lo permette (Permissione Divina).
Ringraziamo il Signore poiché satana e questi uomini cercano la distruzione di se stessi, degli altri e dello stesso pianeta sul quale viviamo.
Se fossero liberi di agire in breve tempo distruggerebbero tutto. Ma non possono nulla senza che Dio lo permetta e nella misura in cui Dio lo permette possono agire.
Ciò a causa dell’Onnipotenza di Dio la quale pervade tutte le cose create (a motivo della presenza di Dio in tutte le cose quindi anche nei demoni secondo l’Essenza).
Il Regno di Dio è il Regno della Dolcezza dell’Amore, della sottomissione, dell’obbedienza, del servizio. Il regno di satana è il regno dell’odio, della sopraffazione, della disobbedienza e della violenza.
Gli uomini chiedono consiglio ad altri uomini ma non a Dio. Si rivolgono a medici umani e non al Medico Celeste che tutto vede e tutto può. Parliamo con Gesù. Ascoltiamo la Sua Voce. Dal Tabernacolo ci parla, ci aiuta, ci guarisce.
La Madonna a Guadalupe (Messico) è apparsa nel 1531 ed ha dato al Vescovo locale un Segno sulla Verità dell’Apparizione. In un giorno di inverno la Madonna ha fatto crescere dei fiori fuori stagione. Questi fiori spuntati fuori stagione testimoniano la Volontà della Santa Vergine di concedere ai Suoi Consacrati ma anche a tutti i Fedeli Grazie straordinarie non previste ma volute dal Cuore di Maria e che Dio lascia nelle Mani di Maria perché le doni ai Suoi Vescovi, Sacerdoti, Religiosi e Fedeli.A Rue du Bac (Parigi) la Madonna è apparsa lamentandosi perché Lei ha molte Grazie da darci ma non può concedercele perché non gliele chiediamo. Chiediamo alla Madonna le Grazie perché Dio Le ha dato il potere di ottenercele.
Chiediamo tutto alla Madonna perché la nostra Santità sia completa. Dio non Le nega nulla. Dio ha piena Fiducia in Maria. Così dobbiamo essere anche noi. Piena Fiducia in Maria.Carissimi fratelli la Madonna Immacolata e Piena di Grazia è sempre Vergine. Ella insieme a San Giuseppe, sempre Vergine e Purissimo, è Immagine Perfettissima della Chiesa, di ogni famiglia e di ogni anima. La Sua Purezza, il Suo Abito (Habitus cioè Virtù, abitudine) sia il nostro riferimento.
Il canto è una particolare effusione del cuore. Quando il nostro cuore è in Dio la nostra voce si trasforma. La Gioia di Dio eleva la nostra voce la quale perde il tono naturale per divenire soprannaturale, più spirituale. È la parola che a poco a poco salendo in Dio diviene canto, melodia. Fino a giungere ai gradi più alti di Contemplazione Divina nei quali la parola scompare e rimane solo l’estasi. Parola e cuore, infatti, sono uniti. La parola esce dal cuore dice Gesù (Bibbia, Vangelo San Luca Luca 6, 45).
C’è un grande disordine oggi nella parola. Non sappiamo cosa dire e cosa diciamo. Il silenzio è scomparso. La giusta proporzione tra silenzio e parola perché la parola sia giusta, vera. L’armonia tra silenzio e parola perché la parola sia di Dio.
Nella dissipazione dello spirito nel mondo di oggi queste realtà celesti purtroppo sono sconosciute e scambiamo la Beatitudine Celeste con le menzogne del mondo.
La Preghiera deve essere una parola che esce dal cuore. La Preghiera deve nascere dall’Amore verso Dio e verso le creature. Pregare nell’Amore e con Amore. Pregare col cuore.Preghiamo con Amore.
Spesso si trascura il linguaggio degli adolescenti e giovani. Si sottilizza la volgarità e la bestemmia come se perché giovani si fosse autorizzati a parlare con termini sconci. Così è anche per il vestito. Spesso immorale.
Gesù È il Cibo, la Parola che ci nutre per l’Eternità. Se noi doniamo Lui riempiamo Chiese e Conventi. Avremo famiglie numerose in un mondo a misura dell’uomo.
Il Signore è sempre con noi. Se noi siamo retti le parole e gli atti degli uomini non possono recarci alcun male. Preghiamo la Madonna e mettiamo tutti i nostri problemi nel Suo Cuore di Madre. Chiamiamo Maria e diciamole: Maria vieni ad aiutarmi in questo
Vedremo che la Madonna ci aiuterà a risolvere tutto nel migliore modo possibile.
È la Madonna che ha insegnato a pregare (nell’umanità) a Gesù Bambino.
Noi, invece, ai nostri figli non insegniamo nulla se non la scuola che ce li porta via, la televisione e la baby sitter.
La Preghiera, insegna Gesù, deve essere incessante. Non dobbiamo stancarci dice Gesù. Gesù dice di pregare e vegliare incessantemente. E quanto vale oggi questa Sua raccomandazione. Nei nostri tempi è assolutamente necessario essere vivi e vigilanti perché possiamo avere la forza di presentarci davanti al Figlio dell’Uomo quando verrà (Bibbia, Vangelo San Luca 21, 36).
Attraverso la Preghiera (che per me è sempre il Santo Rosario) noi siamo chiamati sempre a pregare col cuore stando alla Presenza di Dio tutto il giorno. Nell’ordine interiore di tutto ciò che facciamo. Senza fretta perché Dio È Eterno. Cercando di tagliare gli impegni là dove possiamo per stare con Dio.
La vacanza propriamente è stare con Dio. Vacare Deo dice la Tradizione. Sappiamo che la Tradizione Cattolica non vede con entusiasmo la spiaggia. Anzi dice che proprio sulla spiaggia del mare si ferma il drago (Bibbia, Apocalisse 12, 18).
Pensando un po’ a tutti noi, ai Gruppi ed alle famiglie mi è venuta un’ispirazione che ovviamente è fondata nel Vangelo. Perché tutti insieme uniti non chiediamo allo Spirito Santo nel Nome di Gesù la nostra guarigione, la guarigione delle nostre famiglie, la guarigione dei nostri Gruppi e la guarigione della Chiesa ? Chiediamolo stasera e domani insieme allo Spirito Santo nel Nome di Gesù
ciao a tutti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.