Meditazioni per un anno – 12 ottobre – 73° giorno
Questo articolo è stato già letto893 volte!
GESÙ SIEDE ALLA DESTRA DEL PADRE
1 – Quale gioia pensare che Gesù è alla destra del Padre nella pienezza della sua gloria! Questo è il Paradiso! Il Paradiso è Gesù, è l’Agnello di Dio ucciso, risorto, lodato e glorificato dagli angeli e dai Santi (cf.Apoc. 5,6-14).
S. Leone Magno afferma: “L’Ascensione di Cristo significa anche elevazione per noi, e là dove è giunta in anticipo la gloria del Capo (che è Cristo) è un invito alla speranza del Corpo (che siamo noi). Oggi non solo abbiamo avuto la conferma che esiste il Paradiso, ma siamo penetrati con il Cristo nell’altezza dei Cieli”.
2 – “Com’è bello Gesù nella sua gloria! – scrive il Servo di Dio Don Dolindo – il suo Corpo è la più perfetta opera d’arte dell’Amore e-terno, concepito nel seno immacolato dell’unica creatura ‘tutta bella’ … È l’Uomo-Dio. È tutto dolcezza! È tutto amore! È potenza onnipotente! È sapienza infinita! Com’è bello! Conserva nel suo Corpo glorioso le cinque piaghe, come cinque soli fulgenti, come cinque saette di a-more a Dio e agli uomini… Com’è bello! C’è in lui lo splendore dell’amore che lo fece cibo delle anime nel dono Eucaristico … Che meraviglia di amore è il Paradiso!” (Dolindo Ruotalo, Chi morrà vedrà).
3 – Gesù presso il Padre è “sempre vivo per intercedere a nostro favore” (Ebrei 7,25). Se amiamo Gesù, non andremo alla dannazione, ma alla salvezza. S. Paolo grida: “Chi condannerà? Cristo Gesù che è morto, anzi che è resuscitato e sta alla destra di Dio e intercede per noi?” (Rom. 8,34). No! Anche se avessimo commessi i più grandi peccati, se ritorniamo con amore sincero a Gesù, egli cancella la nostra meritata condanna e ci concede perdono, salvezza, gioia, perché Lui è il nostro potente Avvocato. Dice lo Spirito S.: “Se qualcuno ha peccato, abbiamo un Avvocato presso il Padre: Gesù Cristo… vittima di espiazione non soltanto per i nostri peccati, ma per quelli di tutto il mondo” (1 Gv. 2, Is.).
S. Paolo ci invita a riflettere: “Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo seduto alla destra di Dio; pensate alle cose di lassù non a quelle della terra” (Colos. 3, Iss.).
E nelle sofferenze pensate che dal Calvario al Cielo è breve il passo.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.