Meditazioni per un anno – 12 settembre – 43° giorno
Questo articolo è stato già letto863 volte!
DIO È IL CONSOLATORE
Nelle sofferenze fisiche e morali non lamentiamoci, non imprechiamo! Corriamo subito al Signore! Parliamo con lui! Gettiamoci tra le sue braccia di Padre! Riceveremo tanta consolazione!
Sono stupende le parole di S. Paolo: “Sia benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione, il Quale ci consola in ogni nostra tribolazione perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in qualsiasi genere di afflizione con la consolazione con cui siamo consolati noi stessi da
Dio” (2 Corinzi, 3-4).
Molte altre volte la Bibbia ci parla di Dio come Consolatorc.
Isaia afferma: “II Signore Dio asciugherà le lacrime da ogni volto” (25,8). “Giubilate, o cicli; rallegrati, o terra; gridate di gioia, o monti, perché il Signore consola il suo popolo e ha pietà dei suoi miseri” (48, 13). “Io, Io sono il tuo Consolatorc” (51,12). “Come una madre consola un figlio, così io consolerò voi” (66,13).
Salmo (86,17): “Siano confusi i miei nemici perché Tu, Signore, mi hai soccorso e consolato”.
Siracide (17,20): “A chi si pente, Egli offre il perdono, consola quanti vengono meno nella pazienza”.
Geremia (31,13): “I giovani e i vecchi gioiranno. Io cambierò il loro lutto in gioia, li consolerò e li renderò felici”.
Dunque, in ogni avversità affidiamoci completamente al Signore, immergiamoci nel suo amore. Ed Egli ci dirà: “Io vi accoglierò e sarò per voi come un padre e voi mi sarete come figli e figlie” (2 Corinzi 6, iv-18). E ciascuno di noi potrà gridare con S. Paolo: “Sono pieno di consolazione, pervaso di gioia in ogni nostra tribolazione” (2 Corinzi 7,4).
Nei momenti difficili grida, insieme ai pellegrini che salivano verso i monti su cui sorge Gerusalemme: “Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e li-ira. Non lascerà vacillare il tuo piede, non si addormenterà il tuo custode. Il Signore è il tuo custode, il Signore è come ombra che ti i-opre … Ti proteggerà da ogni male … Veglierà su di te quando esci e quando entri, da ora e per sempre” (Salmo 121).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.