Meditazioni per un anno – 18° giorno
Questo articolo è stato già letto1000 volte!
DIO ESISTE.
ANDIAMO ALLA RICERCA DEL SIGNORE
Creati da Dio dobbiamo andare alla ricerca di Dio. Questo è il primo dovere dell’uomo. Oggi molti non si interessano di Dio, molti lo negano e si ribellano a Lui e lo combattono.
Il Concilio Vaticano II dice: “L’ateismo va annoverato tra le cose più gravi del nostro tempo … Senza dubbio coloro che volontariamente cercano di tenere lontano Dio dal proprio cuore e di evitare i problemi religiosi… non sono esenti da colpa” (Gaudiumetspes, 19). Parole della Bibbia: “Gioisca il cuore di chi cerca il Signore” (Salmo 105,3).
Chi cerca il Signore sinceramente, lo troverà, poiché, come afferma il Concilio, riportando il pensiero di S. Paolo: “Dio, principio e fine di tutte le cose, può essere conosciuto con certezza, con il lume naturale dell’umana ragione, dalle cose create” (Dei Verbum 6; cf. Romani i, 20).
La sacra Scrittura dice: “Dalla grandezza e bellezza delle creature, per analogia, si conosce l’autore” ossia Dio (Sapienza 13,15).
Il Signore, nel suo grande amore verso di noi, ha provveduto, con la Rivelazione, a illuminarci perché meglio conosciamo le verità accessibili alla nostra intelligenza e perché possiamo conoscere tante altre verità che superano la nostra ragione e comprensione.
Perfino il blasfemo e anticlericale Voltaire, davanti allo spettacolo del cielo stellato, ha dovuto dire: “Per me più ci rifletto e meno riesco a immaginare che questo orologio (dell’universo) esista e non ci sia un orologiaio (ossia un Dio Creatore). Se non si ammette Dio, nulla si spiega”. E soggiunge con ironia: 2il caso non esiste. Prendete un sacco pieno di polvere, versate la polvere in una botte, rimestatela bene e voi vedrete che ne usciranno piante, animali e quadri!”
Napoleone, poco prima di morire, al generale Bertrand che lo rimproverava di credere in Dio senza averlo mai visto, rispose; “Voi non avete mai visto il mio genio, eppure, assistendo alle mie vittorie, dicevate che ero un grande genio. Che cosa sono le mie vittorie di fronte al movimento delle stelle? Maggiormente dovete concludere che vi è un Creatore invisibile”.
Lodiamo dunque Dio, l’Evidente-Invisibile! Amiamolo con tutta la mente, con tutte le fibre del nostro cuore!
Fra Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.