Meditazioni per un anno – 19 novembre – 110° giorno
Questo articolo è stato già letto933 volte!
CRISTO, RE DELL’UNIVERSO
L’appellativo “Cristo Re” significa che Gesù ha il primato nel mondo, che è sovrano di tutta l’umanità e di tutto il creato. 1 – Cristo è Re per natura, poiché è Dio, quindi ha creato tutte le cose e perciò ha il pieno dominio su di loro. Il vangelo afferma: “In principio era il Verbo e il verbo era Dio … Tutto è stato fatto per mezzo di Lui” (Gv. 1, 1 ss.). 2 – Cristo è Re per diritto di conquista. Infatti ci ha redenti ossia ci ha liberati dai peccati e ci ha riconciliati col Padre.
3 – Gesù stesso proclama la sua regalità. “Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra” (Matteo 28,18). “Vedrete il cielo aperto e gli angeli salire e scendere sul Figlio dell’uomo” (Gv. 1, 51). “Il Figlio dell’uomo sarà consegnato ai sommi Sacerdoti e agli scribi: lo condanneranno a morte, lo consegneranno ai pagani, lo scherniranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno, ma dopo tre giorni risusciterà” (Mc 1o, 33s.). “Il Figlio dell’uomo verrà nella gloria del Padre con gli angeli santi” (Mc 8,38). Perfino davanti ai suoi giudici Gesù esclama: “Vedrete il Figlio dell’uomo seduto alla destra della Potenza e venire sulle nubi del cielo” (Mc 14, 62).
4 – Cristo regni nei nostri cuori e sulle nostre labbra! Ripetiamo frequentemente la stupenda giaculatoria biblica: “Venga il tuo Regno!” Ritorni tra i giovani e tra tutti i cristiani il saluto: “Cristo regni!” È un “saluto-preghiera” oggi sostituito dall’insignificante “ciao”. Cristo regni! Saluto molto bello ed educativo, al quale si risponde: “Sempre!” Saluto che per mezzo secolo ha entusiasmato la gioventù cattolica!
O Gesù, Re dell’universo, Re della storia, Re di giustizia che verrai a giudicare tutti gli uomini, Re di bontà e di misericordia, regna in tutte le nazioni, in tutte le famiglie, nel cuore di tutti noi! “O amore di Gesù, accendi, infiamma, brucia il nostro cuore, distruggi i vizi e infondi la virtù!” (S. Vincenzo Pallotti). Grida a noi: “Cercate prima il Regno di Dio e le altre cose vi saranno date in aggiunta!” (Mt 6,33).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.