meditazioni per un anno – 22 gennaio – 161° giorno
Questo articolo è stato già letto925 volte!
CRESIMA
SACRAMENTO DELL’APOSTOLATO
S. Tommaso definisce la Cresima: “Sacramento della lotta per il Regno di Cristo”. L’impegno a dilatare il Regno di Gesù ha la sua origine e la sua forza nei sacramenti del Battesimo e della Cresima. Ogni battezzato e cresimato, innamorato di Gesù, deve esclamare con Lui: “E’ necessario che io annunci il Regno di Dio” (Luca 4,43). Ogni battezzato e cresimato, deve sentire potenti ed esplosive le tre aspirazioni missionarie partite dal cuore di Gesù: “Padre nostro… venga il tuo Regno! Sia fatta la tua volontà! Sia santificato il tuo nome!”
Nella sacra Scrittura notiamo che ogni volta che lo Spirito discende su una persona, la spinge all’apostolato. Per esempio: Lo Spirito discende su Maria Vergine nell’Annunciazione operando in Lei il miracolo dell’Incarnazione del Verbo e subito la spinge a recarsi presso Elisabetta. Lo Spirito discende su Elisabetta e subito la sollecita a salutare la Vergine come “Madre del Signore” e a proclamare: “Benedetto il frutto del tuo seno Gesù”.
Zaccaria, appena è pieno dello Spirito, loda il Redentore e Salvatore del popolo di Dio (nel Benedictus). Simeone, “spinto nel tempio dallo Spirito”, proclama Gesù come “salvezza e luce delle nazioni” (nel Nunc dimittis). Gli Apostoli, ricevuto lo Spirito, partono per annunciare Gesù fino agli estremi confini del mondo. I primi cristiani “furono pieni di Spirito .Santo e annunciavano la parola di Dio con franchezza” (Atti 4,31).
Così noi tutti, che abbiamo ricevuto lo Spirito S. nel Battesimo e nella Cresima, dobbiamo diventare, con la preghiera, con l’esempio e con la parola, ferventi evangelizzatori. Lo Spirito è disceso su di noi per la nostra santificazione e per aiutarci a salvare tante anime. Grideremo con Don Orione: “Vivere, palpitare, morire ai piedi della Croce con Cristo per conquistargli anime e anime! Ecco il nostro programma, il nostro cuore: la divina follia delle anime”.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.