Meditazioni per un anno – 23 ottobre – 84° giorno
Questo articolo è stato già letto840 volte!
GESÙ CI AMA
CRESCIAMO NEL SUO AMORE
Ecco la notizia più bella: Gesù ci ama! Decidiamoci ad amarlo! S. Paolo esclama: “L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori. Nulla potrà separarci dall’amore di Dio” (Rom 5,5; 8,39). “Se io parlassi le lingue degli uomini e degli angeli…; se avessi il dono delle profezie, e conoscessi tutti i misteri di tutte le scienze…, ma non avessi l’amore, non sono nulla…, niente mi giova” (1 Cor 13, 1 ss.).
Gesù ci chiede soltanto amore. Alla Serva di Dio Consolata Betrone, Clarìssa Cappuccina, dice: “Non chiedo che l’amore. Oh, potessi scendere in ogni cuore e versarvi a torrenti le tenerezze del mio amore! A-mami! Nell’amore c’è tutto. Quando tu mi ami, dai a Gesù tutto quello che egli desidera dalle sue creature. Solo l’amore a Dio può fare di apostati, degli apostoli; di gigli infangati, dei gigli immacolati; di ributtanti peccatori, trofei di misericordia. Impegnati dunque a compiere ogni tuo dovere con tutto l’amore possibile. Tanto più valore avranno le tue azioni, quanto più aumenterai in amore.
L’amore ti aiuta a valorizzare al massimo ogni istante della tua vita. Ho sete di amore! Per un atto di amore io creerei il Paradiso! L’amore è santità! Più mi ami e più ti farai santa. L’amore ti porterà vincitrice su tutte le vette. L’amore è felicità! Più mi ami e più sarai felice. Se mi si amasse, quanta felicità regnerebbe nel mondo così infelice!” Erómpa frequentemente dal tuo cuore il bellissimo cantico di amore che Suor Consolata ripeteva quasi ad ogni istante e che oggi è diffuso in tutto il mondo: “Gesù, Maria, vi amo! Salvate anime!”.
Esempio. Un giovane del Marocco, Satid Abdelaaziz, leggendo alcuni libri sul cristianesimo (cosa proibita in diverse nazioni islamiche), rimane molto impressionato dell’amore altissimo di Gesù per noi. Ne parla: ma viene bastonato, e c’è chi lo cerca per ucciderlo. Per due volte è imprigionato; anche la polizia lo ricolma di botte.
Fugge in Italia ove chiede e ottiene il Battesimo e fa la 1a Comunione, ma gli integralisti maomettani con ferocia gli dicono: “O ritorni all’Islamismo o ti uccidiamo!” Il parroco di Poggio Rusco e il Vescovo di Mantova l’hanno nascosto per salvarlo dalla morte (cf. il Resto del Carlino 10-2-1994). Satid appena ha scoperto l’amore infinito di Gesù per noi, ha affrontato sacrifici, battiture, prigione e il rischio di essere assassinato pur di amare Gesù e crescere nel suo amore. Quale esempio per te!
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.