Meditazioni per un anno – 257° giorno
Questo articolo è stato già letto995 volte!
CONVERSIONE.
CONVERTITEVIE CREDETE AL VANGELO
Queste sono le prime parole pronunciate da Gesù all’inizio della sua predicazione: “II tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino. Convenitevi e credete al Vangelo!” (Marco 1,15).
1 – “II tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino”. E’ terminato il tempo dell’attesa del Messia, del Salvatore. Le profezie si sono realizzate in Gesù, ed è incominciata un’era nuova, l’era della salvezza. Il Regno di Dio è vicino, anzi è già incominciato, è presente e operante in-mezzo a noi: ecco la “lieta notizia”, la liberazione di coloro che sono prigionieri delle passioni disordinate e del peccato.
Regno di Dio, nel senso biblico, significa l’azione forte di Dio, il suo dominio sovrano, la sua regalità, il suo intervento potente nel mondo e nella storia umana, in vista di una salvezza nella storia e oltre la storia, nell’eternità (cf. Nuovo dìz. teol. ed. Paol.). Questo Regno ha due fasi: sulla terra e nell’aldilà.
2 – Per appartenere a tale Regno occorre la conversione e la fede, che devono stare insieme perché luna richiama l’altra: la conversione provoca la fede e la fede fa maturare il processo di conversione. Per questo motivo Gesù prosegue dicendo: “Convertitevi e credete al Vangelo”.
3 – Convertitevi! Vale a dire: a) Cambiate mentalità vedendo la propria vita alla luce della parola di Dio. b) Cambiate il cuore. Nella Bibbia il cuore significa la zona più intima di noi, la sede delle decisioni e delle scelte. Dobbiamo deciderci per Gesù, e) Cambiate la vita camminando per le vie dello Spirito.
S. Paolo sintetizza questo radicale cambiamento nelle seguenti parole: “Non conformatevi a questo mondo, ma trasformatevi e rinnovate la vostra mente per discernere qual è la volontà di Dio: ciò che a Lui piace, ciò che è bene e perfetto” (Rom. 12,2).
4 – Credete al Vangelo! Solo la fede e il Vangelo ci indicano la nuova strada da percorrere in mezzo alle tenebre di questo mondo e ci fanno ritrovare Gesù che ci ripete: “Io sono la luce del mondo; chi segue Me, non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Giov. 8,12).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.