Meditazioni per un anno – 260° giorno
Questo articolo è stato già letto925 volte!
CONVERSIONE MORALE
L’ESEMPIO DI SAN PAOLO
È impressionante il grido di S. Paolo: “Dio ordina a tutti gli uomini di tutti i luoghi di ravvedersi perché Egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare la terra con giustizia” (Atti 17,30).
Gesù converte S. Paolo perché egli si impegni a convertire gli altri. Lui stesso così racconta la sua conversione e l’ordine perentorio di Cristo di andare per il mondo a convertire i fratelli: “Molti dei fedeli (cristiani) li rinchiusi in prigione e, quando venivano condannati a morte, anch’io ho votato contro dì loro. In tutte le sinagoghe cercavo di costringerli con le torture a bestemmiare, e, infuriando all’eccesso contro di loro, davo loro la caccia fin nelle città straniere.
In tali circostanze, mentre stavo andando a Damasco con autorizzazione e pieni poteri da parte dei sommi sacerdoti, verso mezzogiorno, vidi sulla strada una luce dal ciclo, più splendida del sole, che avvolse me e i miei compagni di viaggio. Tutti cademmo a terra ed io udii una voce che mi diceva: ‘Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? Duro è per te ricalcitrare contro il pùngolo’. Ed io dissi: ‘Chi sei, o Signore?’ E il Signore rispose: ‘Io sono Gesù, che tu perseguiti.
Su, alzati; ti sono apparso infatti per costituirti ministro e testimone di quelle cose che hai visto e di quelle per cui ti apparirò ancora. Per questo ti libererò dal popolo e dai pagani, ai quali ti mando ad aprire loro gli occhi, perché passino dalle tenebre alla luce e dal potere di satana a Dio e ottengano la remissione dei peccati’.
Io non ho disobbedito alla visione celeste, ma prima a quelli di Damasco poi a quelli di Gerusalemme e in tutta la regione della Giudea, e, infine, ai pagani predicavo di convertirsi e di rivolgersi a Dio, comportandosi in maniera degna della conversione” (Atti 26,10-20).
Fratello, prega molto, ama sommamente Gesù perché soltanto Lui potrà distruggere in te il peccatore Saulo e far sorgere in te l’apostolo Paolo, l’innamorato di Cristo, il fervente evangelizzatore.
S. Paolo ci sprona: “Tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri. Ciò che avete imparato, ricevuto, ascoltato e veduto in me, è quello che dovete fare. E il Dio della pace sarà con voi!” (Filip. 4,8-9).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.