Meditazioni per un anno – 266° giorno
Questo articolo è stato già letto950 volte!
CONVERSIONE ASCETICA
“RIVESTITEVI DI GESÙ’!” II
S. Paolo esclama: ” Quanti siete battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo” (Calati, 3,27). “Rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desideri” (Romani 13,14). La conversione ascetica esige:
Accettare Gesù come l’unico Salvatore (cf. Atti 4,12).
Amare Gesù sopra ogni cosa (cf Matteo 22,37).
Considerare Gesù come la “perla preziosa” del Vangelo per acquistare la quale dobbiamo sacrificare tutto il resto (cf. Matteo 13,45). Così potrai ripetere con S. Teresa: “Quello che non è Gesù, è nulla per me” e con S. Francesco d’Assisi: “Dio mio, Tu sei tutto per me!”
E poi, ancora: Realizzare le parole di Gesù: “Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia e il resto vi sarà dato in aggiunta” (Matteo 6,33). Aprire a Gesù che continuamente bussa alla porta del nostro cuore. “Ecco – ci sussurra – Io sto dietro alla porta e busso. Se qualcuno udrà la mia voce e aprirà la porta, Io andrò a lui e cenerò con lui e lui con Me (Apoc. 3,20), vale a dire: faremo insieme una grande festa. Tuttavia, come afferma Fulton Sehen, “la chiave è dalla parte nostra e non dalla parte di Dio, perché Dio non abbatte le porte. Siamo noi che gli impediamo di entrare. A volte fuggiamo perfino lontano da Lui come pulcini che sfuggono la chioccia. ‘Quante volte – afferma Gesù -ho voluto radunare i tuoi figli come la gallina raduna i suoi pulcini sotto le ali, e tu non hai voluto’ (Marco 23,27).
In ogni cuore vi è un giardino segreto che Dio ha fatto unicamente per Sé. Questo giardino è chiuso come una cassaforte ed è provvisto di due chiavi. Dio ne ha una, perciò l’anima non può lasciare entrare nessuno fuorché Dio. Il cuore umano ha l’altra chiave, perciò neanche Dio può entrare senza il consenso dell’uomo. Quando la chiave dell’Amore di Dio e quella dell’umana libertà, la chiave del Divino Richiamo e quella della risposta umana si incontrano, allora il paradiso entra nel cuore dell’uomo” (Fulton, La pace dell’anima).
Ti sei impegnato ad accettare Gesù come unico Salvatore, come u-nica Perla preziosa?… Gli hai spalancate le porte del tuo cuore? “Solo i Santi lasciano una traccia; gli altri fanno solo rumore” (Poppe).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.