Meditazioni per un anno – 6 Agosto
Questo articolo è stato già letto966 volte!
MEDITAZIONE.
È POSSIBILE A TUTTI: FANCIULLI, ADULTI. 1°
Ecco alcune testimonianze.
I piccoli veggenti di Fatima, Giacinta e Francesco, di 7 e di 9 anni, dopo le Apparizioni dell’Angelo e della Madonna, ogni giorno meditavano a lungo sulle verità eterne. In questo modo hanno raggiunto le cime della santità e presto saranno dichiarati Beati.
Così si dica dei numerosi fanciulli santi dei nostri tempi. S. Domenico Savio, fin dai 12 anni, fu fedelissimo alla Meditazione quotidiana. A 15 anni, quando volò al cielo, era già un grande Santo.
Una signorina professoressa ventenne, che, insieme a un giovane professore e a una signora, collaborarono alla prima Missione popolare che ebbi la gioia, a 25 anni, di dirigere e di predicare in diocesi di Rimini, mi ripeteva: “Io pongo il massimo impegno per fare la meditazione giornaliera di un’ora; e, se qualche rara volta non riesco a farla, sento che il mio spirito si sgretola”. Mai ho dimenticato quelle parole; mi sono state di forte impulso alla Meditazione quotidiana.
Esempio: La B. Edih Stein di Colonia (Germania), crocerossina, medaglia d’oro nella la guerra mondiale, poi laureata “summa cum laude” in filosofia, professoressa all’Università, di stirpe ebrea, ma atea, a 29 anni, leggendo e meditando la vita di S. Teresa D’Avila, si converte. E-sclama: “Questa è la verità!”. Diventa Cattolica. Poi si fa monaca Carmelitana col nome di Suor Teresa Benedetta. Dai nazisti è arrestata e deportata nel lager di Auschwitz ove viene uccisa in odio alla fede cat¬tolica (cf. Osserv. rom. 30-4-87). La Meditazione l’ha condotta alla fede, alla santità, al martirio!
La B. danna Beretta, con l’esempio e con la parola, alle Beniamine e alle Giovani di Azione cattolica, raccomandava soprattutto la Meditazione da farsi sempre, con impegno, ogni giorno.
Medita giornalmente sulla parola di Dio che è forte, dirompente, dolce: “bufera che sconvolge / e brezza che lenisce, / folgore che abbacina / e lucerna che rischiara, / sorgente che vivifica” (Fr. Venanzio Reali). Tale meditazione ti donerà quella divina energia che darà luce alla tua luce, forza alla tua forza, amore al tuo amore, gioia alla tua gioia!
Fra Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.