Meditazioni per un anno – 7 agosto – 38° giorno
Questo articolo è stato già letto1009 volte!
DIO TI HA CREATO
PER LA SUA GLORIA E LA TUA FELICITÀ
S. Ignazio di Lojola afferma: “L’uomo è creato per lodare, riverire e servire Dio nostro Signore e, così, salvare la sua anima. Le altre cose della terra (beni materiali, lavoro, ecc.) sono create per aiutare l’uomo a conseguire il fine per cui è creato” (Esercizi Spirituali, 23).
La gloria di Dio – per la quale siamo creati – coincide con la nostra felicità. Noi saremo tanto più felici quanto maggiormente procureremo la gloria del Signore. Infatti, dice Pascal, “la nostra felicità non sta né in noi, né fuori di noi, ma solo in Dio”.
Due testamenti a confronto: a) II celebre Gide, ateo, marxista, immorale, scrive, poco prima di morire: “Io sono sazio di giorni. In certi giorni, se mi lasciassi andare, urlerei dalla disperazione”. b) Rene Bazin esclama: “Io muoio nella fede più assoluta e gioiosa agl’insegnamenti della Chiesa Cattolica. Riconosco che senza la fede e la pratica dell’Eucaristia e dei Sacramenti non avrei avuto l’enorme felicità e pace per cui benedico il Signore”.
Una testimonianza commovente, trasmessa da Radio Maria. Una signorina di 33 anni racconta: “Non andavo mai a Messa, mai pregavo; conducevo una vita disordinatissima: continue impurità, sconcezze di ogni genere; aggiungevo aborti ad aborti. Ho offeso tanto Gesù. Ho dato innumerevoli scandali agli altri. Procuravo ai genitori e ai parenti dei dispiaceri strazianti.
Ogni impurità mi infliggeva sempre maggiore inquietudine e stordimento. La Madonna ha toccato il mio cuore e mi ha fatto ritrovare Gesù. Ora sì che sono contenta, contentissima, ancorché sia diventata sieropositiva. Quanta gioia nel leggere spesso la Sacra Scrittura, nel-l’ascoltare Radio Maria, nel partecipare alla S. Messa!”.
Simili sconvolgenti testimonianze oggi sono molte. Esse ci assicurano che siamo felici soltanto quanto viviamo per la gloria di Dio. Lo Spirito ci dice: “Date al Signore gloria e potenza. Cantate alla gloria del suo nome” (Salmi 29 e 66) “Fate tutto per la gloria di Dio!” (1 Corinzi io, 31).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.