Meditazioni per un anno – 8 settembre – 39° giorno
Questo articolo è stato già letto860 volte!
DIO NON CI ABBANDONA MAI
Una delle più grandi offese alla bontà infinita di Dio, sta nell’espressione: Dio mi ha abbandonato, mi ha dimenticato! No! Non c’è nessun istante in cui Egli non abbia pensato a ciascuno di noi. Ascolta, fratello, sorella, la lieta risposta che il Signore ti da: “Sion ha detto: II Signore mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato. Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se queste donne si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai. Ecco ti ho disegnato sulle palme delle mie mani” (baia 49,14-16).
“Dio stesso ha detto: Non ti lascerò, non ti abbandonerò. Così possiamo dire con fiducia: il Signore è il mio aiuto, non temerò. Che mi potrà fare l’uomo?” (Ebrei 15,5ss.). Il Signore non ci abbandona mai! Invece siamo noi che lo abbandoniamo, come dice S. Agostino: “Non abbandona, se non è abbandonato”. E anche se lo abbandoniamo mediante innumerevoli e mostruosi peccati, lui ci chiama per nome e continua a ritenerci tanto preziosi, come afferma il profeta Isaia: “Non temere, perché ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni, tu sei prezioso ai miei nielli, sei degno di stima e Io ti amo. Io sono il Signore, fuori di me non c’è Dio unica e salvatore” (Isaia43,1.4.11).
“Umiliatevi sotto la potente mano di Dio … gettando in lui ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi” (Pietro 5,6-7). “Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, Egli salva gli spiriti affranti”. “Ho sollevato voi su ali di aquila e vi ho fatto venire fino a Me
(Esodo 9,4).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.