Medjugorje – Riflessioni dei Teologi
Questo articolo è stato già letto1127 volte!
Molte volte la Regina della pace ci ha invitati a pregare con il cuore e a pregare senza interruzione per essere in contatto con Dio. lo oso dire che per poter pregare continuamente non basta solo amare Dio, ma si deve essere innamorati di Dio. Quando si è innamorati di qualcuno, questo è sempre presente nei pensieri, nel cuore, nei sentimenti, anche quando si lavora.Ecco, solo così si può spiegare la preghiera continua. Non basta solo amare, bisogna essere innamorati.
Se qualcuno dice: come posso? Io domando a me stesso e anche a voi quando abbiamo pregato l’ultima volta per la grazia della preghiera col cuore, per la grazia della preghiera continua, per la grazia di poter accettare sempre l’amore di Dio e della Madonna Allora questo messaggio è molto chiaro: la Madonna domanda a noi l’ordine nella preghiera e vuole che la preghiera sia al primo posto. Senza preghiera non possiamo sentire né Dio, né la Madonna. Questa è anche una cosa normale: se non si è in contatto con il Signore, se non si prega, se non ci si apre, come si può sentire il Signore?
Ecco, una cosa molto importante, pratica. La Madonna dice: « Desidero guidarvi di giorno in giorno il più possibile alla preghiera, ma voi non potete crescere, perché non lo desiderate ». Noi possiamo desiderare: « Sì, io vorrei », come uno studente pigro dice: « lo vorrei terminare l’università », ma poi quando si dice « studia » risponde « non posso ». Ecco, un desiderio vano.
Non basta dire: vorrei pregare con il cuore, si deve provare. La Madonna mostra qui una pedagogia materna, concreta. Leggete i messaggi. Non ha mai raccomandato un libro per imparare a pregare, ma tante volte ha detto di pregare, di meditare il Rosario, di confessarsi, di riconciliarsi…
Cioè, la Madonna è come la mamma che prende il suo bambino per mano e ogni giorno prova un nuovo passo, finché può camminare. Nessuna madre ha dato prima a suo figlio un libro, perché lui capisca quali muscoli si devono muovere per poter camminare: l’ha preso per la mano e ha cominciato concretamente.
Così anche qui la Madonna. lo vi dico: inginocchiamoci e preghiamo, individualmente, nelle famiglie, nelle comunità, nei gruppi di preghiera e tutto l’altro ci sarà dato. Se ancora osiamo trovare le scuse per non poter pregare, questo significa che la parola della Madonna non può ancora muoverci, ma un giorno ci muoverà. Bisogna solo fidarsi di lei.
P. Slavko Barbaric
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.