Mese di maggio – 14° giorno
Questo articolo è stato già letto627 volte!

Lo spirito del mondo
Dice la Madonna: Tu vivi nel mondo e non te ne puoi appartare materialmente; occorre però che tu ci sia senza vivere del suo spirito. Quale vortice tumultuoso è il mondo! Esso vive di egoismi, perché vive con la preoc¬cupazione di godere. Nessun ideale lo sol¬leva al di sopra della materia, ed anche quando sembra che abbia un ideale non cerca che se stesso nella vana gloria e nel¬l’applauso, ovvero nella soddisfazione sen¬sibile di una sua passione.
Di qui nasce la doppiezza di animo, la frode, la menzogna, l’ingiustizia, l’ostentazione, l’orgoglio, l’im¬purità … Il mondo è perciò come un mare in tempesta, che non conosce la pace; chi cade in questo mare sente tutto il freddo delle sue onde, ed è sbattuto dal suo moto vorticoso, finché non rimanga sfracellato contro gli scogli del peccato!
Tutto è vile ed è pieno di angoscia nel mondo; tutto degrada l’uomo e lo rende schiavo, inaridendo in lui la vita più bella che è quella dell’anima: le mode, i belletti, le vanità, gli amori, i divertimenti, sono spine che pungono e miserie che degra¬dano! Ecco quello a cui tu rinunziasti nel Battesimo. Non ti pare una grande grazia il calpestare tutto il marciume del mondo, e lo slanciarsi nella semplicità e nella pace fino a Dio?
Non è un sacrificio per te rinunziare al mondo, ma è una felicità! Per rinunziare al mondo tu non hai la necessità di rinchiuderti in un eremo, devi solo essere veramente cristiana e vivere, come il tralcio legato alla vite, nella inti¬mità dell’unione con Gesù Cristo, al quale fosti incorporata col S. Battesimo.
Guarda l’esercito glorioso dei Santi, os¬sia di quelli che rinunziarono al mondo; tu ne troverai di ogni condizione: vi sono là spose fedeli, madri intemerate, vergini innocenti, fanciulli che vissero nella fresca innocenza della loro età; vi sono i piccoli, gli umili, ed anche i Re ed i grandi. Guarda di quanta gloria sono rivestiti…
Guarda nello stesso tempo dall’alto il mondo con le sue menzone, le sue illusioni, le sue schiavitù, le sue complicazioni, le sue lotte, e considera come per te è un gran bene ed una nobile cosa il rinunziare al mondo per abbracciarti alla verità ed a Dio!… Non è Un sacrificio per te questa rinunzia, è una- grande grazia.
Giaculatoria – O Gesù fa’ che io viva di te, e fugga le illusioni del mondo.
Fioretto – Se riscontrate nella vostra vita qualche attacco alle inezie del mondo, alle sue mode, alle sue vanità spezzatelo subito energicamente come indegno di voi che siete cristiani.
Vener. Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.