Mese di maggio – 15° giorno
Questo articolo è stato già letto727 volte!

Lo spirito di Gesù
Dice la Madonna: Allo spirito del mondo, che è ammasso di doppiezze, di risentimento, di lotte, di presunzioni, di degradazioni, si oppone lo spirito di Gesù Cristo, che è via, verità, e vita. Senti la sua parola: « Impa¬rate da me che sono mansueto ed umile di cuore … Beati i poveri di spirito, beati i mansueti, beati i puri di cuore, beati quelli che piangono, perché saranno consolati, beati quelli che soffrono persecuzioni per la giustizia… ».
Sono parole che sembrano audaci, ep¬pure in esse è riposto il grande segreto della felicità e della pace.Che ti giova l’avere molte ricchezze, se ti lasciano sempre scontenta, anzi, se ti ca¬gionano l’affanno di volerne sempre di più? È più bello il rinunziare a tutto quello che è ozioso e superfluo, ed il riposare nel de¬siderio del possesso di Dio.
Che ti giova il dominare sugli altri con la impetuosità del tuo carattere? Tu in realtà non domini, ma diventi il termine ed il bersaglio di mille lotte, che amareg¬giano l’anima. È più bella l’umiltà e la man¬suetudine che ti danno il possesso del cuore degli uomini. Che ti giova il ridere ed il sollazzarti sulla terra, se il riso poi si cambia in lagrime amare? Il dolore calmo e rassegnato invece, ti rende la libertà degli slanci del¬l’anima, e tu lagrimando rimani consolata. Rimani consolata veramente, perché ti senti pellegrina sulla terra, ti stacchi da quello che ti opprime e senti maggiormente Dio!!
Che ti giovano i diletti del senso? Ogni diletto si muta in una spina e tu ti senti gettata nelle tenebre angosciose del rimor¬so … È più bella la purezza che ti da la pace e ti fa vedere con occhio limpido fin nella immensità di Dio!
Credi alla Madonna tua, che più di tutte le creature visse dello spirito di Gesù Cri¬sto; non c’è cosa più bella, più elevata, più dolce quanto il vivere di Lui. Perciò rinunzia ai tuoi capricci, ai tuoi risentimenti, ai tuoi desideri disordinati, riguarda tutto in Dio e vivi glorificandolo, aspirando all’unica meta tua che è la patria celeste.
Giaculatoria – O Gesù mansueto ed umile di cuore, rendi il mio cuore simile al tuo.
Fioretto – Quando vi accorgete di avere mancato alla mansuetudine, fate un piccolo servizio alla persona che avete disgustato.
Vener. Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.