Mese di maggio – 17° giorno
Questo articolo è stato già letto745 volte!

Le passioni e la carne
Dice la Madonna: II demonio penetra in te per la via delle passioni, e se tu non rinneghi te stessa, è vana e sterile la tua lotta contro il demonio. La passione è un movimento disordinato del tuo essere fisico o della tua anima, che ti fa dimenticare l’alto fine soprannaturale al quale tu tendi, e ti impiccolisce tutta in te stessa. È il desiderio vivo di un sollievo, di un conforto, che tu ricerchi nel fango, perché fango solo vedi intorno a te quando perdi di vista il tuo ultimo fine.
È una reazione alla legge di Dio, quando non ne vedi la bellezza e l’armonia; è una ribellione a Dio, quando ricerchi fuori di Lui il piacere, la pace e la felicità. Alle volte ti abbaglia una poesia fallace, e tu sogni di raggiungere alte vette di gloria e di piacere, quando in realtà precipiti verso l’abisso.
Alle volte tu non vedi che la vita presente, e non consideri che tutto è fugace … allora ti concentri tutta nella terra, nel tuo benessere materiale, e vai cercando l’amore fallace delle creature, le ricchezze, le comodità, gli applausi, i piaceri, i divertimenti.
Il demonio ti attende al varco in queste oscure gole del tuo cammino, ti presenta oggetti che ti attraggono, ti turba con fantasmi che ti agitano, e ti lega così ai lacci tuoi per trascinarti nel suo abisso. Non ti fare illudere; combatti le tue passioni quando nascono e fuggì le occasioni che le ingigantiscono!
Se tu vivi nel mondo, e giri come inesperta farfalla intorno alle sue fiamme, tu rimarrai bruciata. Chiudi gli occhi alle stolte visioni della tua bassa natura, gli orecchi alle parole vane degli uomini, il cuore ai vani affetti del senso. Nutrisci l’anima tua di verità, nutriscila di Gesù Sacramentato. È nella Verità eterna e nell’eterno Amore che le passioni affogano e muoiono.
Più conosci Dio, più vivi di fede, più ti elevi in alto, più ti immergi nel cuore di Gesù, e meno senti il peso della tua carne e le illusioni dei falsi miraggi delle passioni. Conversa con Dio, perché in Lui sentirai la bellezza del tuo fine ultimo, e svaniranno come nulla le misere attrattive che senti in te stessa.
Giaculatoria – O Maria, fammi la grazia di cercare Dio e di approfondire la bellezza della eterna verità.
Fioretto – Privatevi per amore di Dio di qualche divertimento che vi pare innocente. Spesso un divertimento è come la scintilla che accende nel cuore il fuoco delle passioni.
Vener. Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.