O Maria, sei tu che attrai la grazia di Dio
Questo articolo è stato già letto1377 volte!
La tua bellezza, o Maria, è prima di tutto nell’anima tua immacolata, amica di Dio, soave per la pienezza della grazia, splendida come Gerusalemme, perché piena di grazie, Dio vive in te e tu in Lui; sei tempio vivo di Dio, come lo era quello di Gerusalemme, perché in te si raccolse il Santo dei Santi, sei fortezza, perché debellatrice di satana, esercito di vittoriose sconfitte al nemico di Dio. Bella sei tu, o Maria, e la Chiesa ripete come eco tra i monti e le valli della terra desolata dal peccato: Tutta bella sei tu, o Maria.
La tua fede in Dio, fu come l’occhio dell’anima tua immacolata; beata perché credesti all’annunzio dell’Angelo, e al tuo ecce ancilla Domini, fiat mihi secundum verbum tuum, come per un delirio di infinito amore, il Verbo di Dio s’incarnò in te per lo Spirito Santo. Bella sei tu, Madre di Dio. Gli donasti te stessa dandogli l’umana carne, e il Verbo ti si donò facendosi tuo Figlio. Bella nello splendore dello Spirito Santo che ti fecondò; bella per la tua verginità consacrata dalla infinita purezza di Dio, intimamente unita a Lui col tuo amore materno; bella sei tu per questo ineffabile amore, amica di Dio.
Bella sei tu, madre del Redentore, che raccolse le anime come gregge del suo ovile; per la fede come testimonianza di Dio, eterna verità, testimonianza sulla terra dell’altezza eterna che si rende a Dio con la confessione della bocca, sorriso di amore a Colui che solo è. Gregge che viene dalla lavanda, per il Battesimo. Gregge fecondo di due gemelli, l’oriente e l’occidente, gregge condotto al pascolo della vita, da te, o Maria, attratto dalla tua bellezza perché tu sei la Regina della Chiesa di Dio, tu sola, perché tu sola sei la sposa dello Spirito Santo, tu sola la madre del Redentore.
Bella come la luna, attrai le anime a Dio con la fede, per la tua bellezza. Senza la luce tua non si diradano le tenebre della notte delle anime. Fulgida come il sole, la tua bellezza attrae le anime nel fulgore della santità; terribile a satana, come esercito schierato, sei tu che dissipi con la potente forza della tua materna protezione le insidie di satana alle anime ed alla Chiesa. Senza una viva devozione a te, o Maria, il mondo cristiano decade, la perfezione delle anime consacrate a Dio si oscura, si sconvolgono i regni, viene meno la pace.
Come eri bella, o Maria, in queste aspirazioni ardenti dell’anima tua, alle quali dobbiamo se il Figlio di Dio si incarnò in te, e per il suo sacrificio ci redense! Senza di te, non germoglia la vigna di Dio, e perciò ora e per i secoli sei tu che attrai nella Chiesa e nelle anime la grazia di Dio.
don DolindoRuotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.