Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria – Formare Cristo in sé
Questo articolo è stato già letto1143 volte!
Mi pare di poter molto bene paragonare certi direttori e certe persone devote che vogliono formare Gesù in sé o negli altri con pratiche diverse da questa, agli scultori i quali, fiduciosi delle proprie capacità e tecnica ed arte, picchiano una infinità di colpi con martello e scalpello su una pietra dura o su un rozzo pezzo di legno per farne un’immagine di Cristo; qualche volta non riescono a trarre il Cristo al naturale sia per mancanza di conoscenza o di esperienza della persona di Cristo, sia a causa di qualche colpo mal diretto che ha guastato l’opera.
Ma quelli che abbracciano questo segreto di grazia che offro loro , io li paragono giustamente ai fonditori e formatori, i quali, avendo trovato il magnifico stampo di Maria in cui Cristo è stato naturalmente e divinamente formato, confidando non nella propria tecnica ma unicamente nella bontà dello stampo, si gettano e si perdono in Maria per diventare il ritratto al naturale del Cristo.
Bello e giusto paragone! Ma chi lo capirà? Io desidero che sia tu, fratello caro. Ricordati però: si getta nello stampo soltanto ciò che è fuso e liquefatto! Cioè: bisogna distruggere e fondere in te il vecchio Adamo per diventare quello nuovo in Maria!
S. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.