Rosario del Preziosissimo Sangue
Questo articolo è stato già letto3083 volte!
ROSARIO DEL PREZIOSISSIMO SANGUE
Il Rosario è la stona filmata del Prezioso Sangue di Cristo: della sua formazione, dei suoi principali versamenti e della sua potente efficacia.
Adoriamo in quest’ultimo misterioso versamento, il Sangue di Gesù misto ad acqua, simbolo dei Sacramenti, canali della grazia, perché canali che portano alle nostre anime i frutti del Preziosissimo Sangue dei Redentore, senza il quale non vi è sulla terra né remissione di colpa, né concessione di grazia.
MISTERI GLORIOSI
1° La risurrezione di Gesù.
Il Sangue di Gesù, pur separato dall’anima dopo la morte, continuò ad essere Sangue divino, per la sua unione alla Persona del Figlio di Dio, che restò e resterà unita per sempre alla sua anima e al suo corpo.
Ammiriamo gli Angeli, che la pietà cristiana usa immaginare nel devoto atteggiamento di adorare il Sangue di Gesù e nella sollecita cura di raccoglierlo, per preservarlo dalla caduta.
Adoriamo con santa gioia quello stesso Sangue nell’atto di essere ricongiunto con l’anima per essere di nuovo e per tutta l’eternità da essa vivificato, e preghiamo Gesù affinché quel suo stesso Sangue che riceviamo nella S. Comunione, ci sia pegno e caparra della finale risurrezione dei nostri corpi alla vita eterna, dopo essere stato per le nostre anime sorgente di nuova e sempre maggiore vitalità spirituale…..
2° L’ascensione al cielo di Gesù.
Gesù prima di salire al cielo istituisce il Battesimo e ne sancisce la necessità dicendo agli Apostoli: “Andate, predicate… e battezzate”. Questo sacramento è la principale e più necessaria applicazione del Preziosissimo Sangue di cui gli altri sacramenti, che sono altrettanti canali dello stesso Sangue, sono un complemento.
L’Agnello di Dio asceso al cielo continuerà per tutta l’eternità la sua liturgia del suo Sangue Preziosissimo.
Ringraziamo Gesù dell’istituzione del Battesimo, nel quale tutti siamo lavati nel suo Sangue.
3° La discesa dello Spirito Santo.
Dice S. Giovanni nella sua prima lettera (v. 8) che sono in tre a rendere testimonianza che Gesù è il Messia, Figlio di Dio: lo Spirito Santo (nella sua discesa sugli Apostoli), l’acqua e il Sangue (cioè il Battesimo di Gesù e la sua morte, oppure l’acqua e il Sangue usciti dal costato di Gesù rnorto).
Contempliamo questa relazione dei Sangue di Cristo con lo Spirito Santo che, dopo averlo formato nel seno di Maria e offerto sulla croce, ne spande i frutti sugli Apostoli e sui primi convertiti dalle prediche di S. Pietro, per mezzo del Battesimo.
4° L’assunzione di Maria SS.ma al cielo.
Solo in Maria il Sangue di Cristo ha portato tutti i frutti. Maria è il frutto più prezioso, è il trionfo più glorioso del Preziosissimo Sangue. Nell’immacolata Concezione di Maria la potenza del Sangue di Gesù non fu solo purificatrice, ma preservatrice. Nella sua santità raggiunse il vertice della sua efficacia. Nella sua assunzione fu glorificata la fonte dalla quale era sgorgato il Preziosissimo Sangue.
Maria può dunque giustamente essere invocata come Nostra Signora del Preziosissimo Sangue.
5° L’incoronazione di Maria Santissima Regina del cielo e della terra e la gloria degli Angeli e dei Santi in paradiso.
II paradiso è il regno del Preziosissimo Sangue, perché conquistato e popolato da tutti coloro che ne sono stati aspersi. Maria e i Santi devono al Sangue di Gesù la loro santità sulla terra e la loro gloria in cielo.
Maria è veramente la Regina del Preziosissimo Sangue e da lassù la sua missione di distributrice dei suoi frutti è diventata universale.
E la liturgia del Sangue continuerà per l’eternità in cielo, dove i beati non si stancheranno di ripetere: “Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù che col suo Sangue ci ha salvato”.
INVOCAZIONI AL PREZIOSISSIMO SANGUE
O Sangue del mio Salvatore, sgorgato da un Cuore misconosciuto… torturato… trafitto per amor mio… scendi sopra di me.
O Sangue del mio Salvatore, uscito da quelle divine mani stese verso di me… mani che lo ho respinto… e che pur tuttavia non cessano d’invitarmi… scendi sopra di me.
O Sangue del mio Salvatore, uscito dai suoi sacri piedi che mi hanno cercato… inseguito .. aspettato e finalmente ritrovato per la mia salvezza… scendi sopra di me.
O Sangue del mio Salvatore, uscito da tutto il suo sacro Corpo insanguinato… martoriato… e crocifisso per amor mio… scendi sopra di me.
Scendi e resta sempre nell’anima mia, o Sangue prezioso del mio Redentore, e rivestila come di una sacra porpora, pegno dell’etema gloria.
LA BENEDIZIONE DI GESU’ CROCIFISSO
Eterno Padre, ti offriamo il Sangue Preziosissimo di Gesù sparso per noi con tanto amore e dolore dalla piaga della sua mano destra, e per i suoi meriti e le sue virtù supplichiamo la tua divina Maestà di concederci la santa benedizione, affinché possiamo essere difesi dai nostri nemici e liberati da tutti i mali, dicendo: “La benedizione di Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo discenda su di noi e con noi rimanga sempre”. Amen. Pater, Ave e Gloria.
LITANIE E DEL PREZIOSISSIMO SANGUE
Signore, pietà Signore, pietà
Cristo, pietà Cristo, pietà
Signore, pietà Signore, pietà
Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici
Padre dei cielo, che sei Dio abbi pietà di noi
Figlio redentore del mondo, che sei Dio abbi pietà di noi
Spirito Santo, che sei Dio abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi
Sangue di Cristo, Unigenito dell’eterno Padre salvaci
Sangue di Cristo, Verbo di Dio incarnato salvaci
Sangue di Cristo, Nuovo ed Eterno Testamento salvaci
Sangue di Cristo, disceso fino a terra nell’agonia salvaci
Sangue di Cristo, profuso nella flagellazione salvaci
Sangue di Cristo, che emani nella coronazione di spine salvaci
Sangue di Cristo, versato sulla croce salvaci
Sangue di Cristo, prezzo della nostra salvezza salvaci
Sangue di Cristo, senza il quale non c’è perdono salvaci
Sangue di Cristo, presente nell’Eucaristia salvaci
Sangue di Cristo, fiume di misericordia salvaci
Sangue di Cristo, vincitore dei demoni salvaci
Sangue di Cristo, fortezza dei martiri salvaci
Sangue di Cristo, vigore dei confessori salvaci
Sangue di Cristo, che generi i vergini salvaci
Sangue di Cristo, sostegno nei pericoli salvaci
Sangue di Cristo, aiuto degli oppressi salvaci
Sangue di Cristo, conforto nel pianto salvaci
Sangue di Cristo, speranza dei penitenti salvaci
Sangue di Cristo, sollievo dei moribondi salvaci
Sangue di Cristo, pace e dolcezza dei cuori salvaci
Sangue di Cristo, pegno di vita eterna salvaci
Sangue di Cristo, che liberi le anime del purgatorio salvaci
Sangue di Cristo, degnissimo di ogni onore e gloria salvaci
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo perdonaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo esaudiscici, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi
PREGHIAMO O Signore, onnipotente ed eterno, che hai disposto che il tuo Figlio divenisse Redentore del mondo e volesti essere placato dal suo Sangue, fa che venerando il prezzo del nostro riscatto, per i suoi meriti scampiamo da tutti i mali qui in terra, per conseguire poi in cielo la pienezza della gloria che ci ha meritato col suo sacrificio. Per lo stesso Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
Cuor di Gesù che sai, Cuor di Gesù che puoi,
Cuor di Gesù che vedi, Cuor di Gesù provvedi,
Cuor di Gesù pensaci tu. Amen
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.