Santuario di N. S. della Guardia
Questo articolo è stato già letto1150 volte!
nel cuore della Liguria
Il 29 agosto 1490 la Regina del Cielo appare ad un umile contadino, Benedetto Pareto, del paese di Livellato, chiedendogli di erigere una cappella: una costruzione, simbolo di una ben più complessa ricostruzione di una società e una Chiesa del tempo molto disastrate. Fu così che il contadino costruttore divenne di fatto leader popolare di riforma religiosa e civile. Fu costruita una prima cappella sul luogo dell’apparizione, seguirono varie ristrutturazioni e rifacimenti fino all’attuale Basilica (1890) e alle strutture per l’accoglienza di pellegrini e visitatori.
Situato sul Monte Figogna (804 metri s.l.m.) – alta via dei Monti Liguri – è un luogo ideale per avvicinarsi a Dio e per ritrovare se stessi ammirando orizzonti che vanno dalla Corsica al Cervino, da Portofino a Capo Mele. A pochi chilometri da Genova, offre ospitalità per visitare il Centro Storico, il Palazzo Ducale, i suoi ricchi musei, il Duomo, le preziose Chiese, le Ville nobiliari e i Parchi di Nervi, il Porto antico con le visite in battello, il più grande Acquario d’Europa, la Fiera del Mare (Salone Nautico, Euroflora), il Museo del Mare.
Punto di partenza sia per pellegrinaggi e visite agli altri Santuari Liguri (Bambin Gesù di Praga ad Arenzano,Madonna di Montallegro e Rapallo, Madonna della Misericordia (Sv) sia per gite turistiche (Portofino e San Fruttuoso, Camogli, Santa Margherita, Cinque Terre, Santuario dei cetacei).
Per soggiorni di singoli, famiglie, Parrocchie, Movimenti, Associazioni sono disponibili:
190 posti letto in 80 camere con servizi interni
Possibilità di telefono e TV in camera
Ristorante e Self Service
Sala Congressi con 350 posti e Sale per incontri (da 60-80-100 posti) con videoproiettore, amplificazione, internet.
Accesso per portatori di handicap
Ascensori
Indirizzo e contatti:
Santuario Madonna della Guardia
Piazza Santuario, 4 – 16014 – Ceranesi GE
Telefono: 010 7235810/813 fax 0107235725
Cell. 3291730044
email
www.santuarioguardia.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.